Calcio donne: la venezuelana Deyna Castellanos giocherá con il City

Castellanos giocherá con il Manchester City.

CARACAS – La notizia era nell’aria da diversi giorni, oggi é arrivata l’ufficialità: Deyna Castellanos (23 anni) ha lasciato l’Atlético Madrid per accasarsi al Manchester City. La giovane calciatrice venezuelana ha siglato un contratto che la legherà alla formazione inglese per i prossimi 3 anni. Il City femminile ha in progetto diventare in poco tempo una delle big del calcio femminile mondiale.

L’attaccante nata 23 anni fa a Maracay ha giocato nelle ultime tre stagioni con l’Atlético Madrid dove ha collezionato 57 presenze segnando 32 reti e fornendo tanti assist. Con le “Colchoneras” ha vinto la Supercoppa di Spagna nella stagione 2020-2021.

Le cifre di Deyna nel campionato spagnolo hanno attirato l’attenzione degli scout del Manchester City femminile, formazione che milita nella Women’s Super League.

Castellanos, cresciuta nel vivaio della Escuela de Fútbol Juan Arango, si é poi trasferita negli Stati Uniti per seguire gli studi universitari e dove ha difeso la maglia del Florida State Seminoles.

Nel campionato a stelle e strisce ha messo a segno 48 reti in 42 gare disputate, grazie a questi risultati la Ffa nel 2017 l’ha inclusa tra le candidate per il “Best Women’s Player of the Year”

Nel 2020 il salto tra i professionisti firmando con l’Atlético Madrid. Con le colchoneras ha disputato gare della Liga Iberdrola, Champions League femminile, Copa de la Reyna e Supercoppa Spagnola., collezionando 57 presenze e 23 gol.

Con la Vinotinto ha esordito a 14 anni aggiudicandosi la Scarpa d’Oro nel mondiale giovanile del 2017. Nel 2018 é stata convocata con l’Under 20 diventando l’arma vincente nel Campionato Sudamericano e nel mondiale di categoria. Le sua abilità con la palla al piede le hanno fatto fare il salto in nazionale maggiore giovanissima,

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento