Andalusia: campagna elettorale ai nastri di partenza, destra con il vento in poppa

MADRID — Vento in poppa nei sondaggi per Juanma Moreno e Macarena Olona, candidati del Partito Popolare (PP) e di Vox per le regionali in Andalusia. A poche ore dall’inizio ufficiale della campagna elettorale, il “barometro” del Centro per le Ricerche Sociologiche (CIS) appena uscito ha mostrato previsioni ottimistiche per i partiti della destra: se si alleassero come in Castiglia e León, i le due formazioni avrebbero una maggioranza assoluta sicura, secondo questo sondaggio. Per il Partito Socialista del premier Pedro Sánchez, che si piazzerebbe ad almeno 11 seggi dal PP, si prospetta perciò una probabile sfida in salita in un territorio tradizionalmente amico. Anche perché gli altri partiti della sinistra appaiono lontani, il che complicherebbe di molto eventuali formule di coalizioni in questo settore dello spettro elettorale.

Già diversi altri sondaggi avevano dato i partiti di destra in vantaggio, con più o meno distanza tra PP e Vox (e di entrambi dalla maggioranza assolutad i 55 seggi) a seconda dei casi. Lo scenario rappresentato dal ‘barometro’ CIS è sulla stessa linea. Il sondaggio indica infatti che il¡ governatore uscente Moreno potrebbe vincere ottenendo con il suo partito tra i 47 e i 49 parlamentari regionali. I socialisti otterrebbero tra 32 e 36 seggi, mentre Vox potrebbe passare dai 12 attuali a un bottino che va dai 17 ai 21 seggi. Le due formazioni andaluse esistenti alla sinistra del PSOE, Por Andalucía e Adelante Andalucía non otterrebbero in totale più di 12 seggi.

La spinta nei sondaggi fa parlare Moreno con tono entusiastico. “Abbiamo così voglia di mangiarci il mondo che non ci ferma nessuno” ha affermato stasera parlando in un comizio a Malaga prima dell’inizio ufficiale del periodo di campagna, previsto a mezzanotte. “Non ci accontenteremo con null’altro se non diventanto il motore socio-economico della Spagna”, ha aggiunto. Ma poi ha anche ricordato: “I sondaggi non vincono le elezioni, le vincono i cittadini.

Anche gli altri candidati alle andaluse sono stati protagonisti di eventi elettorali per scaldare i motori ai nastri di partenza. “Dobbiamo essere in grado di mettere in atto la più grande mobilitazione che si sia mai vista in Andalusia”, ha affermato da Jaén Juan Espadas, il rappresentante socialista. Macarena Olona si è fatta riprendere nel tardo pomeriggio in un video per le vie di Siviglia, mentre Inmaculada Nieto di Por Andalucía ha parlato da Algeciras, chiedendo il voto per “mettere la Giunta al servizio della maggioranza sociale”. “Andalusia, a difesa di se stessa”, recita lo slogan lanciato da Teresa Rodríguez, la leader di Adelante Andalucía.

Redazione Madrid

Lascia un commento