Brasile: inondazioni a Recife, numero dei morti sale a 121

Case allagate in Brasile. (Ansalatina)

BRASILIA.  – Le autorità dello Stato di Pernambuco, in Brasile, hanno riferito che è salito a 121 il numero delle persone morte in seguito alle frane e alle inondazioni causate dalle forti piogge nella regione.

La maggior parte dei morti è stata registrata in quartieri e favelas situati sulle colline che circondano la città di Recife, uno dei capoluoghi più importanti del nord-est brasiliano.

Si tratta della più grave tragedia ambientale degli ultimi cinque decenni che ha colpito Recife, la sua area metropolitana e le località boschive di Pernambuco.

Intanto oggi i vigili del fuoco hanno ripreso le ricerche di tre dispersi nei comuni di Jabotao dos Guararapes, Camaragibe e Paulista.

Il governo statale di Pernambuco e le autorità municipali hanno improvvisato rifugi nelle scuole, dove sono state ospitate parte delle oltre 7.000 persone che hanno dovuto lasciare le loro case allagate o distrutte dalle colate di fango.

Il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, ha sorvolato lunedì le zone allagate, dove almeno 24 comuni hanno dichiarato lo stato di emergenza.

Lascia un commento