Feijóo debutta al Senato, pronto a dare battaglia a Sánchez

Alberto Núñez Feijóo

MADRID — Alberto Núñez Feijóo è pronto a dar battaglia politica a Pedro Sánchez su un nuovo palcoscenico istituzionale. Il nuovo presidente del Partito Popolare (PP) ha infatti debuttato al Senato, dove ha ottenuto un seggio di attribuzione territoriale. Sarà quindi in queste vesti come Feijóo intende assumere formalmente il ruolo di leader dell’opposizione, dopo 13 anni alla guida del governo regionale galiziano, archiviati proprio per concentrarsi sull’incarico affidatogli dalla sua formazione politica.

L’atterraggio di Feijóo in Senato è avvenuto di prima mattina, con un atto di giuramento in Aula. Momento a cui non ha assistito il premier, che è deputato ed è solito far visita a questa camera solo in occasioni di sedute di ‘question time’ al governo, e non tutte le settimane. Il giorno prima, il politico popolare era stato designato senatore dal Parlamento galiziano. Sánchez, spiega la stampa iberica, stamattina era di ritorno da Davos, località svizzera dove ha participato al World Economic Forum.

“Credo nel parlamentarismo, nella responsabilità e in un dibattito serio e costruttivo. Arrivo al Senato con la volontà che ha ispirato tutta la mia carriera: contribuire a migliorare la Spagna”; ha scritto Feijóo in un tweet accompagnato da un’immagine del giuramento al Senato.

Fuori dall’Aula, il leader dell’opposizione si è sottoposto a domande dei giornalisti, momento in cui non ha risparmiato attacchi al premier e al governo, rinfacciando loro, in particolare, le “concessioni” ai partiti indipendentisti. “Mi dispiace che l’attuale governo abbia rinunciato alla visione del Paese che i grandi partiti hanno avuto negli ultimi 40 anni, che non difenda più lo Stato e screditi buona parte delle sue istituzioni in cambio della permanenza al potere”, ha affermato.

Redazione Madrid

Lascia un commento