Juan Carlos a Madrid, vede Felipe ma glissa sul passato

Il re emerito di Spagna Juan Carlos I (D) e suo figlio, l'attuale sovrano Felipe VI (S) si aggiustano la cravatta mentre aspettano per entrare in una sessione del Parlamento.
Il re emerito di Spagna Juan Carlos I (D) e suo figlio, l'attuale sovrano Felipe VI (S)

MADRID.  – L’ex re è tornato a palazzo. Dopo quasi due anni ininterrotti all’estero, Juan Carlos di Spagna ha incontrato il figlio Felipe VI (attuale monarca), la moglie Sofía e altri parenti presso la Zarzuela, la residenza della famiglia reale a Madrid.

L’incontro, di carattere “privato”, era stato annunciato come l”ultima tappa della sua prima visita in patria da quando si trasferì ad Abu Dhabi, ad agosto 2020, mentre infuriavano le polemiche sul suo conto per sospetti di illeciti fiscali.

Un breve soggiorno volto al termine allo stesso modo di com’era iniziato: senza una risposta da parte di Juan Carlos alle richieste di “chiarimenti” provenienti da più fronti — in primis dal governo di centro-sinistra — sulle presunte irregolarità attribuitegli (casi per i quali i pm hanno disposto l’archiviazione).

Con buona pace dei cronisti appostati nei pressi della Zarzuela già dalle prime ore del mattino, l’incontro tra il re emerito e la sua famiglia è stato contraddistinto dalla riservatezza: dopo l’arrivo dell’ex sovrano in auto — documentato da immagini televisive —, fino a sera dall’interno del palazzo non è trapelato praticamente nulla. Discrezione che riflette una linea scelta già da tempo da Felipe per tentare di smarcare l’immagine della Corona dalle controversie che hanno segnato il passato del padre.

Secondo quanto comunicato la settimana scorsa dalla Casa Reale, il rientro di Juan Carlos negli Emirati Arabi è previsto entro la giornata di lunedì: le ultime notizie parlano di un jet privato pronto a decollare in serata.

Il soggiorno in patria dell’ex monarca, iniziato giovedì scorso in Galizia, era però partito in tutt’altra chiave: Juan Carlos ha dedicato buona parte dei primi tre giorni a una delle sue più grandi passioni, la vela, nella località turistica di Sanxenxo, dove si è fatto vedere in pubblico più volte, pur evitando risposte alle domande sugli argomenti più spinosi per la sua immagine.

“Chiarimenti su cosa?”, ha ribattuto a chi gli chiedeva se era disponibile a soddisfare le richieste di “spiegazioni” avanzate dal premier Pedro Sanchez e altri esponenti del governo. “Deve dare chiarimenti per fatti molto gravi”, ha ribattuto in giornata il ministro dell’Interno, Fernando Grande-Marlaska. “Se se ne andrà senza averlo fatto avrà perso un’opportunità d’oro”.

Tra fine 2020 e inizio 2021, l’ex monarca ha restituito al fisco circa 5 milioni di euro per redditi non dichiarati in precedenza, un gesto interpretato dai critici come un’assunzione di responsabilità rispetto a presunti illeciti fiscali.

(di Francesco Rodella/ANSA).

Lascia un commento