Polemiche nella destra per parole sulla “plurinazionalità” della Spagna del popolare Bendodo

MADRID — “Io credo che, in effetti, la Spagna sia uno Stato plurinazionale”. È la frase che, nelle ultime ore, ha acceso polemiche nella destra iberica. A pronunciarla è stato proprio uno degli esponenti più importanti del primo partito in questo settore dello spettro politico, il cordinatore generale del Partito Popolare Elías Bendodo. Una dichiarazione rilasciata al quotidiano El Mundo, poi smentita dal leader nazionale del PP Alberto Núñez Feijóo. Ma che non ha evitato, nel frattempo, dure critiche da parte degli ultranazionalisti di Vox, partito che contende ai popolari l’elettorato, a cominciare dalle prossime elezioni regionali in Andalusia.

Nel corso dell’intervista, Bendodo, che è andaluso, ha parlato di “plurinazionalità” in riferimento alla Catalogna: “Ho sentito Aznar (ex premier popolare) affermare pubblicamente che la Spagna era uno Stato plurinazionale, multiculturale e multilingue. Questa è una realtà. La Catalogna non è una nazione all’interno della Spagna. Nazione non è la stessa cosa che nazionalità. Sia chiaro: la Catalogna è una nazionalità dello Stato spagnolo, come qualsiasi altra comunità autonoma”.

Parole che, in un certo senso, hanno fatto eco a quello dello stesso Feijóo, che giorni fa aveva definito quella catalana “una nazionalità”. Il leader nazionale popolare è della Galizia, un’altra regione in cui tradizionalmente sono presenti pulsioni autonomiste.

Il termine utilizzato da Feijóo è lo stesso che si trova nell’articolo 2 della Costituzione spagnola: “La Costituzione si basa sull’unità indissolubile della Nazione spagnola, patria comune e indivisibile di tutti gli spagnoli, e riconosce e garantisce il diritto all’autonomia delle nazionalità e regioni che lo compongono e la solidarietà tra tutti loro”.

Tuttavia, in giornata Feijóo ha cercato di spegnere il dibattito apertosi sull’argomento. “È evidente che la Spagna non è uno Stato plurinazionalità, è ovvio”, ha detto nel corso di una visita alla città autonoma di Ceuta. “Poi se qualcuno vuole trarre beneficio da un errore, è legittimo che lo faccia”,

Per il portavoce parlamentare di Vox Iván Espinosa de los Monteros, le distinte dichiarazioni dei popolari sull’argomento rappresentanto “la confusione di chi non ha le idee chiare”. A detta sua, la Spagna è “un’unica nazione” formata da regioni storiche che fanno parte del Paese “da millenni”.

Redazione Madrid

Lascia un commento