Nuove indiscrezioni preannunciano un imminente viaggio di Juan Carlos in Spagna

Il re emerito di Spagna Juan Carlos
Il re Juan Carlos I

MADRID — Potrebbe mancare davvero poco. Indiscrezioni emerse nelle ultime ore sulla stampa danno per imminente una visita in Spagna del re emerito Juan Carlos. La prima da quando, ad agosto 2020, l’ex monarca abbandonò il Paese, mentre prendevano corpo sospetti su sue presunte malefatte fiscali. Un suo ritorno non sarebbe del tutto una sorpresa: già a marzo, una volta archiviate le inchieste aperte sui suoi conti, la Casa Reale aveva preannunciato questa possibilità.

A spingersi più di tutti nel fornire dettagli su quando potrebbe avvenire la visita di Juan Carlos in Spagna è stato il veterano giornalista Fernando Ónega. “Il prossimo fine settimana, i giorni 21 e 22 maggio, il re Juan Carlos sarà a Sanxenxo (località della Galizia)”, ha affermato ai microfoni della radio Onda Cero. Nel weekend, sono previste in questa città galiziana regate di vela, una delle passioni dell’ex re, che attualmente risiede ad Abu Dhabi. Anche Carlos Herrera, influente voce mattutina della radio Cadena Cope, ha dato per possibile questa evenienza. Entrambi hanno parlato della possibilità che, nel corso della sua permanenza in Spagna, l’emerito veda il figlio Felipe VI, attuale monarca. La notizia non è però stata confermata ufficialmente.

Ieri, Felipe è stato ad Abu Dhabi in visita istituzionale per porgere le condoglianze per la morte del presidente degli Emirati Arabi, lo sceicco  Khalifa bin Zayed Al-Nahyan. Almeno ufficialmente, il re non ha incontrato Juan Carlos. In una nota diramata a media iberici, la Casa Reale ha però fatto sapere che padre e figlio hanno parlato al telefono e si sono messi d’accordo per vedersi in Spagna, quando il re emerito deciderà di tornare.

Il 7 marzo scorso, in un comunicato ufficiale, la Casa Reale spagnola aveva pubblicato una lettera di Juan Carlos al figlio Felipe, in cui spiegava di aver deciso di effettuare visite “frequenti” in Spagna, pur mantenendo la residenza ad Abu Dhabi, dopo l’archiviazione delle inchieste sul suo conto. Da parte sua, l’attuale re ha fatto sapere di “rispettare e comprendere” la volontà del padre.

Intanto, sempre ieri sono stati resi noti i risultati di una “consulta popolare” lanciata da una piattaforma in tutto il Paese su quale modello di Stato preferiscano i cittadini: secondo gli organizzatori, hanno partecipato oltre 81.000 persone, delle quali il 93,25% ha votato a favore di una Repubblica.

Redazione Madrid

Lascia un commento