Calcio venezuelano, Monagas in fuga: chi fermerà la corsa degli Orientali?

Solo due sconfitte per gli Orientali in questa stagione. Foto Monagas SC

CARACAS – L’undicesima giornata della Liga Futve é favorevole al Monagas: il pareggio (3-3) tra Mineros e La Guaira e quello (1-1) tra Metropolitanos e Táchira regalano un leggero vantaggio agli Orientali vittoriosi per 3-1 contro l’Aragua. I “Guerreros del Gurapiche” ora sono a +5 su Metropolitanos e +6 sul Deportivo La Guaira.

In 11 gare disputate nella Primera División, la formazione rossoblú ha uno score di 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Le uniche formazioni che sono riuscite a fermare la corsa degli Orientali sono state: Portuguesa (2-4) ed Hermanos Colmenárez (2-0). Mentre sono riusciti a strappargli qualche punto: Lara (0-0) e Caracas (2-2), entrambe le gare si sono disputate in trasferta.

In questo turno di campionato, nello stadio Monumental di Maturín, i primi a portarsi in vantaggio eran stati gli ospiti con Juan Garcia dopo appena 3 giri di lancette. Poi, il Monagas ha ribaltato la situazione con la doppietta di Aquiles Ocanto (28’ su rigore e 59’) ed Andrés Romero (40’).

A Puerto Ordaz, “sagra del gol” tra Mineros e La Guaira: pareggio 3-3. Per i “Sureños” hanno lasciato il segno: Ángel Lezama (19’), Richard Blanco (40’ su calcio di rigore) ed Emerson Ruiz (85’ su rigore), mentre Sergio Unrein (33’), Jovanny Bolívar (67’ su rigore) e Santiago Herrera (83’) per i “Naranjas”.

Il Táchira ha portato a casa il primo punto in tre gare disputate in questa stagione all’Olímpico: 1-1 con Metropolitanos. Vantaggio viola con un pallonetto dell’italo-venezuelano Luis Annese (37’) e pari degli Andinos firmato da Robert Hernández (75’).

Al Carabobo basta un gol di Kevin Viveros (72’) per portare a casa l’intera posta in palio contro lo Zulia. per Viveros, quella di questo fine settimana é la nona rete stagionale.

A Mérida, sotto una pioggia battente, Estudiantes e Caracas non vanno oltre lo 0-0, stesso risultato anche a Barinas tra Zamora e Portuguesa.

Hanno completato l’undicesima giornata: Deportivo Lara – Hermanos Colmenárez 0-1 e UCV – Academia Puerto Cabello 2 – 2.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento