Serie A: a Venezia via Zanetti, è nono esonero in A

L'ormai ex-allenatore del Venezia, Paolo Zanetti, una foto d'archivio.
L'ormai ex-allenatore del Venezia, Paolo Zanetti, una foto d'archivio.

ROMA. – Con l’annuncio ufficiale da parte del Venezia Paolo Zanetti è il nono tecnico a lasciare la sua panchina in Serie A in questa stagione. L’ultimo prima dell’allenatore dei lagunari era stato lo scorso 15 febbraio Stefano Colantuono esonerato dalla Salernitana per far posto a Davide Nicola: una scelta quella dei campani che si è rivelata azzeccata visto che i granata sono ancora ancora in piena lotta per la salvezza grazie ad una serie di risultati positivi ottenuti nelle ultime giornate.

Prima di Colantuono a lasciare una panchina della massima serie era stato, il 17 gennaio, Roberto D’Aversa alla Sampdoria, che il giorno stesso aveva richiamato in panchina Marco Giampaolo. Due giorni prima, sempre a Genova ma sponda rossoblù, era toccato a Andriy Shevchenko, sostituito dal tedesco Alexander Blessin, dopo il ‘no’ di Bruno Labbadia.

Il 7 dicembre scorso l’Udinese ha esonerato Luca Gotti, affidando la guida tecnica della prima squadra a Gabriele Cioffi, una nomina ad ‘interim’ che ancora resiste. I primi cambi di panchina in A sono entrambi successivi alla 3/a giornata: Leonardo Semplici del Cagliari ed Eusebio Di Francesco del Verona, sostituiti rispettivamente da Walter Mazzarri e da Igor Tudor.

Ancora la Salerniatana, dopo l’8/a giornata, aveva licenziato Fabrizio Castori per prendere Colantuono. Davide Ballardini ha terminato la quarta esperienza al Genoa dopo la 12/a giornata. Per rimpiazzarlo era stato scelto l’ex Pallone d’Oro Shevchenko.

Lascia un commento