Calcio venezuelano: Guarirapa ed Akinyoola stendono il Táchira, il Caracas si aggiudica il Clásico

Akinyoola e Guarirapa hanno segnato le reti dei Capitolini nel Clásico. Foto Caracas FC

CARACAS – Il “Clásico” è una gara attesissima dai tifosi, per questo motivo lo stadio Olímpico si é vestito a festa per questo evento. Il Caracas non ha deluso i suoi tifosi aggiudicandosi la vittoria con il punteggio di 2-0 contro gli acerrimi rivali del Deportivo Táchira.

La gara dell’Olímpico é iniziata con i padroni di casa subito all’attacco, dopo nemmeno un giro di lancette Saúl Guarirapa ha impensierito il portiere Varela. Poi la formazione ospite ha iniziato ad alzare il baricentro impegnando in diverse occasioni Alain Baroja.

Poco prima dell’intervallo, il “Carrusel Aurinegro” é rimasto in 10 uomini a causa dell’espulsione per somma d’ammonizioni di Robert Garcés.

Nella ripresa la squadra capitolina ha cercato in tutti i modi di non perdere punti in casa con gli acerrimi rivali. Al 69esimo, con un’ottima azione di Samson Akinyoola trovano l’1-0 facendo esplodere di gioia lo stadio. Al 72esimo, ci ha pensato Saul Guarirapa ad aumentare il vantaggio con una zuccata.

Grazie a questo risultato, i ragazzi di  Francesco Stifano fanno un balzo importante in classifica e con 13 punti si portano a -1 dal Táchira, attualmente quinto.

Il Deportivo La Guaira ci regala un’altra gara ricca di gol: in questo turno di campionato ha pareggiato 3-3 con l’Aragua all’Olímpico. Al 21esimo Arquímedes Hernández ha sbloccato il risultato in favore dei Giallorossi, pareggio dei padroni di casa al 26esimo con Arles Flores. Prima dell’intervallo la squadra della Ciudad Jardín si riporta in vantaggio con Roger Manríque (40’). Nella ripresa, al 50esimo, Darluis Paz segna il 2-2. Al 77esimo, l’Aragua segna il 2-3 grazie al rigore trasformato da Homero Calderón. La Guaira trova il pari all’ultimo respiro grazie al guizzo vincente di Jovanny Bolívar (90’+4).

Grande vittoria del Metropolitanos: 0-1 sul campo dello Zamora grazie rigore trasformato dall’italo-venezuelano Christian Larotonda (27’).

Al Monagas basta un gol di Aquiles Ocanto (62’) per mandare al tappeto l’UCV e mantenere la vetta della Liga Futve.

Vittoria esterna per lo Zulia che espugna lo stadio Cachamay: 0-3 sul Mineros con una tripletta di Guido Rouse (19’, 23’ e 92’).

Hanno completato la nona giornata: Carabobo – Portuguesa 0-0, Deportivo Lara – Academia Puerto Cabello 1-2 ed Estudiantes – Hermanos Colmenárez 2-2.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento