Il 25 aprile in Italia e Portogallo, la commemorazione del Circolo Pd di Madrid e il Psoe-Chamberí

Italia, 25 aprile 1945

MADRID – 25 Aprile; una data che, per il suo significato, né il Circolo del Partito Democratico di Madrid “Sandro Pertini, né il “Partido Socialista Obrero Español” hanno voluto che passasse inosservata.

Moderato da Michele Testoni, della Commissione di Politiche Migratorie e Cooperazione del Psoe-Chamberí, avrà luogo, giovedì 21 aprile, un dibattito al quale sono stati invitati Luisa Cardona, consigliere del Comites di Madrid, e Bruno Caldeira, Direttore della rivista digitale “Raia Diplomática”. All’evento hanno confermato la loro presenza María del Mar Espinar Mesa-Moles, portavoce del Psoe del Comune di Madrid; Carmen Arguelo, “Secretaria de la Memoria  Histórica del Psoe-Chamberì”; e Iñaki Prieto, “Secretario de la Agrupación PSOE-Chamberí” e Consigliere PSOE-Chamberí

Portogallo, 25 aprile 1974 – “Revolução dos cravos”

Con “Bella Ciao, Grândola Vila Morena: el 25 de abril en Italia y  Portugal”, il Circolo del Pd di Madrid e il Psoe-Chamberí vogliono commemorare due momenti assai importanti della storia contemporanea: il 25 aprile 1945, la liberazione dell’Italia dal nazifascismo; e il 25 aprile 1974, la “Rivoluzione dei Garofani” che pose fine alla dittatura di Antonio Salazar in Portogallo.

Quello organizzato dal Circolo Pd e dal Psoe-Chamberí è solo il primo di una serie di eventi attraverso i quali si vuole avvicinare la comunità italiana residente nel Paese alla realtà politica spagnola.

“Bella Ciao, Grândola Vila Morena: el 25 de abril en Italia y Portugal” si svolgerà presso la sede del Psoe-Chamberí (Calle Blasco de Garay, 61 – Sótano 3). Sarà possibile seguire l’evento anche via zoom: https://cut.ly/wDqfoEM; ID: 873 8130 1834; Password: 406 396.

Redazione Madrid

Lascia un commento