Calcio venezuelano: 0-2 al Puerto Cabello, il Monagas si prende la vetta della classifica

I Guerreros del Guarapiche si prendono la cima della classifica. Foto Monagas SC

CARACAS – Dopo l’ottava giornata, la Liga Futve ha una nuova capolista: il Monagas che ha espugnato La Bombonerita: 0-2 all’Academia Puerto Cabello grazie alle reti di Aquiles Ocanto (50’) e Fernando Basante (57’). I “Guerreros del Guarapiche” sono rimasti in 10 uomini a causa dell’espulsione di Edwin Peraza per somma d’ammonizioni al 64esimo.

Questo turno di campionato, oltre a regalarci una nuova squadra in cima alla classifica ci ha lasciato con il fiato sospeso grazie ai quattro big match che erano in programma.

Il primo ad andare in scena é stato il “Clásico de la Autospista” nel quale Aragua e Carabobo hanno pareggiato 1-1 sul campo dell’Hermanos Ghersi. I “Granata” hanno sbloccato il risultato con Kevin Viveros al 30esimo. Tre minuti dopo, i padroni di casa hanno ristabilito la àaritá con Sergio Mina.

L’attesissimo “Clásico Añejo” ha visto imporsi 2-1 il Portuguesa sull’Estudiantes de Mérida. Le reti del “Penta” sono state griffate da Damián Villalba (71’) e Wilmar Jordan Gil (75’), ha accorciato le distanze con il rigore trasformato dal portiere Armando Araque (89’). Questa é la prima sconfitta degli Accademici dall’arrivo dell’allenatore Leo Gonzalez.

Festival del nello stadio Olímpico tra Deportivo La Guaira e Deportivo Lara: vittoria 2-3 dei “crepusculares”. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Arles Flores (9’), rimonta del Lara con Rubén Rojas (35’) e Telasco Segovia (44’). Nella ripresa gli arancioni hanno pareggiato i conti con l’italo-venezuelano Francisco La Mantía (56’). Ma, a quattro minuti dal termine, con una rovesciata di Segovia il Lara porta a casa l’intera posta in palio.  A causa della seconda sconfitta consecutiva, la formazione allenata da Daniel Farías perde la cima della classifica.

L’altro match clou dell’ottava giornata ha visto sfidarsi nello stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal: Táchira e Zamora che hanno pareggiato 1-1. Vantaggio dei “bianconeri di Barinas” con Danny Pérez dopo appena cinque giri di lancette, pari degli “andinos” con Renny Simisterra (75’).

Vittoria a valanga (5-0) del Metropolitanos sul Mineros. Hanno partecipato a questa festa del gol Carlos Cermeño (15’), Robinson Flores (30’, 45’ e 66’) e Charlis Ortiz (90’+3’).

Hanno completato l’ottava giornata: Zulia – UCV 2-2 ed Hermanos Colmenáres – Caracas 2-1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento