Tennis Montecarlo: buon esordio per Sinner e Fognini

Fabio Fognini in azione
Fabio Fognini in azione. (ANSA- EPA/SCOTT BARBOUR)

ROMA.  – Primo turno superato per Fabio Fognini e Jannik Sinner al torneo di Montecarlo, primo Masters 1000 su terra rossa della stagione.

I due azzurri hanno entrambi impiegato tre set per aver ragione dei rispettivi avversari, il francese Arthur Rinderknech per il ligure e il croato Borna Coric per l’altoatesino, che ha però rischiato di fermarsi a causa di un problema agli addominali.

Al prossimo turno, Sinner affronterà un match abbordabile col vincitore tra il tedesco Oscar Otte, ripescato come lucky loser, e il qualificato finlandese Emil Ruusuvuori, mentre per Fognini c’è come ostacolo il campione in carica, il greco Stefanos Tsitsipas, n.5 del ranking.

Sinner, nonostante il problema fisico che a un certo punto aveva fatto temere il peggio, si è imposto in due ore e 27 su Borna Coric, col punteggio di 6-3, 2-6, 6-3,  Complice un servizio a singhiozzo, l’azzurro ha stentato a ingranare, ma sul 3-3 si è sciolto, andando rapidamente a chiudere il set. Nella seconda partita, sul 2-2, è stato però il 25enne di Zagabria a piazzare lo strappo, sfruttando la quarta occasione, dopo che l’altoatesino ha mancato una chance per salire lui sul 3-2.

Mentre Sinner accusava dolori, Coric è volato sul 5-2 e a quel punto l’azzurro ha chiesto il medical time-out. Dopo la pausa, il croato ha comunque pareggiato il conto e sembrava in grado di mettere ancora in difficoltà l’azzurro, ma questi ha cancellato un possibile break, chiedendo poi il sostegno del pubblico. É stata la svolta dell’incontro, con l’azzurro che ha ripreso a spingere a tutta i colpi da fondo, ricorrendo anche a variazioni con palle corte, costringendo Coric sulla difensiva e a cederé definitivamente.

Nel match che ha aperto il programma, Fognini ha battuto 7-5, 4-6, 6-3, dopo una battaglia di quasi due ore e mezza, il francese Rinderknech. Nel decisivo terzo set, il ligure ha strappato il servizio al rivale nel quarto game e con un gioco aggressivo si è ripetuto nel sesto, portandosi poi sul 5-2. E nel nono game, dopo aver recuperato da 15-40, ha archiviato la pratica al primo match-point.

Il Masters di Montecarlo vede in campo sette tra i top ten, ma saranno nove agli Internazionali Bnl d’Italia 2022. Il torneo, che prenderà il via il 9 maggio e si concluderà il 15, vede infatti nell’entry list il numero 1 del mondo Novak Djokovic, il numero 2 Daniil Medvedev che si è operato a inizio del mese per un ernia, il numero 3 Alexander Zverev, il numero 4 Rafa Nadal. Sinner, Fognini e Sonego sono gli azzurri ammessi direttamente in tabellone.

Lascia un commento