F1: febbre Ferrari, Imola attende le Rosse ritrovate

Una foto d'archivio del circuito di Imola.
Una foto d'archivio del circuito di Imola. ANSA

BOLOGNA.  – La Ferrari non solo nuevamente competitiva, ma addirittura in testa alle classifiche piloti e costruttori, il pubblico finalmente sugli spalti dopo le restrizioni del Covid.

Gli ingredienti per tornare a vivere un fine settimana di passione rossa ci sono tutti e Imola, dove la F1 si ritrova dopo Pasqua, dal 22 al 24 aprile, nella prima tappa europea della stagione, si prepara a una festa di sport e motori e al tutto esaurito. Sono 100mila le persone attese nel corso del week-end tra tribune e prato dopo che la capienza è di nuovo al 100%.

Il circuito in riva al Santerno aveva visto il ritorno del Mondiale quasi per caso due anni fa, quando la pandemia aveva obbligato a rivedere il calendario internazionale e gli organizzatori a dar vita a uno spettacolo con un pubblico forzatamente ridotto.

Grazie a un accordo annunciato a marzo di quest’anno da Aci e Liberty Media, gli americani detentori dei diritti del circus, Imola si è nel frattempo assicurata il Gp per cinque anni, raddoppiando l’appuntamento italiano. E se Monza è sede del tradizionale Gp d’Italia, Imola, a soli 85 km da Maranello en el cuore della Motor Valley, all’estero conosciuta quasi únicamente per la pista intitolata a Enzo e Dino Ferrari, non è mai stata una gara di serie B. Qui la Ferrari ha vinto l’ultima volta nel 2006, con Michael Schumacher, ed era stata anche l’ultima edizione di quello che all’epoca si chiamava Gran Premio di San Marino, mentre ora è “Rolex Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna”.

L’attesa è soprattutto per Charles Leclerc, il giovane monegasco ieri vittorioso in Australia e che davanti ai tifosi italiani, a Monza, ha già assaporato il successo nel 2019. A Imola il ferrarista è arrivato quinto nel 2020, quando vinse Lewis Hamilton e quarto nel 2021 a 25 secondi dal vincitore Max Verstappen e davanti all’altro pilota della Rossa, Carlos Sainz Jr. Adesso Hamilton e Verstappen inseguono e Leclerc arriva alla

prova italiana nella migliore forma possibile per godersi l’abbraccio dei tifosi.

“Pronti per tornare a vivere grandi emozioni nel nostro Autodromo”, ha scritto il sindaco di Imola Marco Panieri, diffondendo il manifesto ufficiale del Gp. Allo stato sono 94mila i biglietti venduti, ma ci sono ancora tagliandi disponibili per raggiungere l’obiettivo di 100mila.

Lascia un commento