Copa Sudamericana: Metropolitanos, nuove mete per il 2022

CARACAS. – Nel 2021 Metropolitanos ha mosso i suoi primi passi in competizioni internazionali. Dopo aver battuto nella prima fasei “paesani” dell’Academia Puerto Cabello (globale di 3-0) ha partecipato nella fase a gironi affrontando Athletico Paranaense, Aucas e Melgar. I ragazzi di José María Morr diedero filo da torcere alla formazione brasiliana, ma persero le due gare per 1-0. I Viola hanno assaporato il dolce miele della vittoria internazionale battendo per 3-2 l’Aucas nello stadio Olímpico.

In questo 2022, hanno superato nella prima fase della Coppa Sudamericana l’Estudiantes de Mérida con un globale di 6-0.

Oggi, alle 20:30 (ora di Caracas), Metropolitanos ospiterà nella sua tana gli argentini del Lanús. I ragazzi di José María Morr vogliono dimostrare che l’ottimo inizio di campionato nella Liga Futve non é casuale. Le punte di lancia della formazione viola sono Giancarlo Schiavone, Walter Araujo, Andrés Ferro e Robinson Flores.

Storia ben diversa quella del Lanús che nella Primera División ha un bottino di una vittoria, tre pareggi e 4 sconfitte. Frutto di questa prestazione è il fanalino di coda. Nella rosa del Lanús spiccano nomi del calibro di Fernando Monetti, Diego Braghieri, Tomás Belmonte e lo storico José Sand.

Questa non sarà la prima volta che il Lanús visita il Venezuela. La prima volta che ha incrociato una squadra della Liga Futve é stato nel 2009, allora nella fase a gironi della Coppa Libertadores giocò contro il Caracas: vittoria 3-1 de Rojos del Ávila nell’Olímpico grazie alle reti di José Manuel Rey, Dario Figueroa e l’italo-venezuelano Rafael Castellín. La rete del “Granate” fu griffata da Sand. La gara di ritorno in Argentina finí 1-1: vantaggio del Caracas con Figueroa e pareggio del Lanús con Iván Macalik.

Nel 2014, il Lanús affrontò nuovamente il Caracas, ma questa volta per il primo turno della Libertadores: finí con un globale di 3-0 per gli argentini.

Nel 2017 la formazione argentina tornó nella “Piccola Venezia” per sfidare lo Zulia nella fase a gironi della Coppa Libertadores: vittoria 5-0 a Lanús e pareggio 1-1 a Maracaibo.

L’anno scorso, il granate affrontò l’Aragua nella fase a gironi della Coppa Sudamericana e portó a casa una vittoria 0-1 in Venezuela ed un pareggio 0-0 in Argentina.

Stasera, Metropolitanos tenterà di iniziare con il piede giusto questa seconda esperienza nella Coppa Sudamericana.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento