Coppa Libertadores: il Caracas ospita l’Athletico Paranaense

CARACAS. – Da quando sono stati aperti i battenti dello stadio Olímpico, sono tante le storie che si sono vissute su quel rettangolo verde. I fedeli tifosi che si recano nel tempio sportivo ai piedi dell’Ávila compiono tutti i riti scaramantici prima di oltrepassare i cancelli. Sono tante le gare di campionato che ha ospitato l’Olimpico, a livello internazionale i match più seguiti sono quelli di Coppa Libertadores. Ma quando ci sono le famose “noche de copas” i tifosi sono sempre pronti sugli spalti con le loro ugole per dare tutto il loro appoggio alla squadra del cuore, e sperano che i loro beniamini facciano lo stesso in campo.

Oggi, alle 18:15 (ora del Venezuela), lo stadio Olímpico si vestirá a festa per ospitare una nuova gara di Coppa Libertadores. Il Caracas dell’italo-venezuelano Francesco Stifano sfiderà i brasiliani dell’Athletico Paranaense, gara che alzerà il sipario del girone B della massima competizione continentale per club della zona Conmebol. L’altra sfida del gruppo si disputerà giovedì tra i boliviani del The Strongest ed i paraguaiani del  LIbertard.

Il Caracas si é qualificato per la fase a gironi della Coppa Libertadores dopo aver chiuso al secondo posto nella Liga Futve.

In questo 2022, i Rojos del Ávila non sono partiti molto bene: in sei gare disputate hanno collezionato una vittoria (1-0 con l’Aragua), quattro pareggi (1-1 con il Lara, 1-1 con lo Zamora, 1-1 con il Portuguesa e 0-0 con l’Academia Puerto Cabello) ed una sconfitta (3-0 conMetropolitanos).

La formazione ospite, l’Athletico Paranaense, si é qualificata grazie alla vittoria in Coppa Sudamericana dove in finale ha superato il Bragantino.

In questo 2022, il Furacão (l’uragano, in italiano) ha disputato (tra Campionato Paranaense, Recopa Sudamericana ed amichevoli) 17 gare con uno score di 7 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte. Uno dei ko pesa tantissimo perché é arrivato nelle semifinali del Campionato Paranaense perdendo 1-2 in casa con il Coritiba.

L’unico precedente tra Caracas ed Athletico Paranaense risale al 2018, allora si affrontarono negli ottavi di finale della Coppa Sudamericana. Il Paranaense vinse le due gare: 0-2 nello stadio Olímpico e 2-1 in Brasile.

Oggi vedremo se i Rojos del Ávila grazie al calore della sua barra riuscirà a battere la formazione brasiliana per iniziare con il piede giusto il cammino verso la “Gloria Eterna”.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento