Qatar 2022: ecco “Al Rihla”, il pallone con cui si giocherà il mondiale

Al Rihla, il pallone del Mondiale Qatar 2022.
Al Rihla, il pallone del Mondiale Qatar 2022.

CARACAS – Oggi, é stata presentata “Al Rihla” (Il viaggio, in Iialiano), la palla con cui le 32 nazionali che parteciperanno al mondiale intraprenderanno il viaggio verso la gloria: “quella di alzare al cielo il desiderato trofeo”.

Stando a quanto riferito da Jean-Francois Pathy, direttore di servizi marketing della Fifa, l” Al Rihla offrirà ai campioni in campo grande precisione e affidabilità grazie alla forma dei pannelli che conformano la sfera di gioco.

Il design é inspirato esteticamente alla cultura, architettura, le iconiche barche e la bandiera del Qatar. Al Rihla avrà come caratteristica la velocità di crociera sul rettangolo verde, stando alla voce degli esperi sarà il più veloce della storia dei mondiali

L’epoca moderna dei palloni di calcio inizia con la prima commissione all’azienda tedesca Adidas di fornire lo strumento principale del gioco del calcio nella Coppa del Mondo Messico 1970. Fu quello il primo pallone di sempre con i celebri 12 pentagoni neri su sfondo bianco, quello che rivoluzionò non solo il calcio in sé, ma anche la sua trasmissione televisiva. Il pallone cosí disegnato risaltava infatti molto bene all’occhio poco nítido delle prime telecamere di sempre e il nome scelto non fu casuale: Telestar che nasceva dall’incrocio delle parole “Televisión” e “Star”. Da lì in poi si é arrivata a 14.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento