Qatar 2022: Venezuela-Colombia, a Cachamay un nuovo capitolo di questa rivalità

CARACAS –Oggi, alle 19:30 (ora del Venezuela), si affronteranno nello stadio Cachamay Venezuela e Colombia, gara valevole per l’ultima giornata delle qualificazioni verso il mondiale Qatar 2022. Si affrontano due nazionali con realtà diverse: i padroni di casa sono il fanalino di coda e non hanno possibilità di approdare alla kermesse iridata nel paese arabo. Dal canto loro, i “Cafeteros” si giocano in questa gara l’occasione di timbrare il biglietto per lo spareggio. Ma la Colombia prima dovrà battere il  Venezuela e sperare che il Perú non vinca contro il Paraguay.

Da sempre la sfida tra Venezuela e Colombia ha un sapore speciale, ma quella di oggi sarà ancora più affascinante. Va segnalato che i “Cafeteros” non vincono nella “Piccola Venezia” dal 15 dicembre 1996, gara valevole per le qualificazioni per il mondiale Francia 1998. Allora, la Colombia s’impose per 0-2 con reti di Jorge el ‘Patrón’ Bermúdez e Iván René Valenciano.

I “Neogranadinos” cercheranno di strappare per la settima volta il biglietto per la kermesse iridata, in quattro occasioni si sono qualificati giocando in trasferta, come per le edizioni di Cile 1962, Italia 1990, USA 1994 e Russia 2018. Per l’ultima edizione la Colombia si é qualificata pareggiando 1-1 a Lima contro il Perú.

Dal canto suo, alla nazionale di José Pékerman questa sfida servirá come preparazione in chiave Coppa America e qualificazioni per il mundial Canada-USA-Messico 2026.

(di Fioravante De Simone/ redazione Caracas)

Lascia un commento