Anche l’Italia presente al “XII Convegno Internazionale di Studi Giacobei”

SANTIAGO DI COMPOSTELA – L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha partecipato all’inaugurazione del XII Convegno Internazionale di Studi Giacobei, presso il prestigioso Salone Reale dell’Ospedale dei Re Cattolici.

All’evento erano presenti il Vicepresidente della Giunta di Galizia, Alfonso Rueda; l’Arcivescovo di Santiago di Compostela, Mons. Julian Barrio; l’Ambasciatore Patrick Engelberg, in rappresentanza del Consiglio d’Europa; il Presidente del Comitato Internazionale del Cammino di Santiago nonché coordinatore del Convegno, il Professore italiano Paolo Caucci von Saucken; ed altre autorità.

Il Convegno di quest’anno, celebrato in occasione del Giubileo del Cammino (21-22), è dedicato ai “Percorsi del sapere, del camminare e del credere”. Vi partecipano diversi insigni Professori e studiosi italiani, appositamente giunti dalla penisola. L’Italia è infatti uno dei Paesi da cui proviene, in Galizia, il maggior numero di pellegrini che effettuano, appunto, il Cammino di Santiago. I lavori del Convegno, articolati in diverse sessioni, termineranno sabato 26 marzo.

È dal 1993 che il Comitato Internazionale del Cammino di Santiago organizza convegni che hanno l’obiettivo di valorizzare l’eredità culturale, patrimoniale e spirituale del pellegrinaggio, in particolare del Cammino di Santiago.

Redazione Madrid

Lascia un commento