Pallacanestro: al via il Campionato Sudamericano U18

Il Palasport Parque Miranda ospiterá il Sudamericano U18. Foto cortesia

CARACAS – Per gli amanti della palla a spicchi l’attesa è finita, nel palasport Parque Miranda del rione capitolino di Sebucán sarà lanciata la palla a due del ‘Campeonato Sudamericano Under 18’ di pallacanestro. Al torneo che si disputerà tra il 21 e 26 marzo partecipano otto nazionali: Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Cile, Ecuador, Uruguay e Venezuela.

Le squadre sono state suddivise in due gironi: Bolivia, Brasile, Colombia e Uruguay nell’A, mentre nel B ci saranno Argentina, Cile, Ecuador e Venezuela. Si qualificano alla fase successiva le prime due e s’incroceranno nel seguente modo: A1 vs 2B e 1B vs A2.

Le vincenti non solo si contenderanno il titolo, ma avranno anche un posto garantito nel torneo ‘FIBA Américas 2022’. Le perdenti delle semifinali giocheranno la finalina per il terzo posto dove ci sarà in palio l’ultimo biglietto per il ‘FIBA Américas 2022’.

Tra i convocati della Vinotinto dei canestri c’é l’italo-venezuelano Vincenzo Iammuzzi, nato ad Avellino il 17 gennaio 2004. Attualmente milita nel Brescia Basket Accademy in Italia e gioca nel ruolo di ala grande.

“Siamo pronti per affrontare un torneo cosí importante come questo. Abbiamo preparato i ragazzi nel migliore dei modi per disputare un grande torneo e portare a casa ottimi risultati. Siamo certi che daremo il meglio di noi” ha dichiarato in un comunicato stampa Ronald Guillén, allenatore della nazionale.

La nazionale venezuelana farà il suo esordio oggi alle 19:00 quando affronterà il Cile, poi mercoledì alle 18:00 se la vedrà con l’Ecuador e chiuderà la fase a gironi giovedì con l’Argentina  alle 19:00.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento