Calcio venezuelano: Táchira, Monagas e La Guaira si prendono la vetta della Liga Futve

Táchira, Monagas e La Guaira sono a quota 6 punti.

CARACAS – Dopo i primi 180 minuti della stagione 2022 della Liga Futve sono Deportivo Táchira, Monagas e Deportivo La Guaira a guardare tutti dall’alto con 6 punti a testa.

I campioni in carica del Deportivo Táchira hanno esordito “in casa” affrontando nello stadio Agustín Tovar di Barinas lo Zulia: vittoria per 3-0 grazie alle reti di Yerson Chacón (18’), Robert Garcés (82’) e Renny Simisterra (90 +2’). La gara si é disputata nella “Ciudad Marquesa” a causa dei lavori che si stanno svolgendo sul manto erboso dello stadio Pueblo Nuevo.

Dal canto suo il Monagas ha smaltito l’amarezza per l’eliminazione in Coppa Libertadores con una vittoria in rimonta (1-2) sul Carabobo. I padroni di casa sbloccano il risultato grazie al guizzo vincente di José Torres (19’), mentre i “Guerreros del Guarapiche” ribaltano la situazione con un tiro al volo di Iván Anderson 81esimo e l’autorete di Edgar Silva (90 + 3’).

Vittoria al cardiopalma anche per il Deportivo La Guaira che alle falde dell’Ávila ha superato per 2-1 l’Academia Puerto Cabello. I “Guerreros del fortín” si erano portati in vantaggio con il rigore trasformato da Samuel Sosa (69’), per gli arancioni sono andati a segno Kendrys Silva (84’) e Darluis Paz (90 +4’).

A Barquisimeto, Deportivo Lara e Caracas hanno pareggiato 1-1: vantaggio dei padroni di casa con Telasco Segovia (39’), il pari dei capitolini é stato firmato da Miguel Celis (49’).

Nell’Agustín Tovar, vittoria per 2-0 dello Zamora contro l’Estudiantes de Mérida. Per i “Bianconeri di Barinas” reti di Mauricio Márquez (18’) ed Erickson Gallardo (90 +3’).

In uno degli anticipi della seconda giornata, Metropolitanos s’impone per 2 – 0 sull’UCV grazie alle reti di Darwin Gómez su calcio di rigore al 14esimo e Robinson Flores al 58esimo.

Nelle altre sfide della giornata Aragua – Hermanos Colmenárez 1 – 0 e Portuguesa – Mineros 0 – 2..

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento