F1: accordo Aci-Liberty, il Circus a Imola fino al 2025

Una foto d'archivio del circuito di Imola.
Una foto d'archivio del circuito di Imola. ANSA

ROMA.  – La Formula 1 continuerà a correré ancora per lungo tempo sulla via Emilia. Dopo una trattativa in atto da mesi l’Automobile club Italia guidato da Angelo Sticchi Damiani e gli americani di Liberty Media, proprietari del

Circus, hanno raggiunto un accordo per mantenere sul circuito di Imola per complessivi cinque anni, dal 2021 al 2025,  la Regina della velocità. E insieme a Monza, prolungata già da tempo fino al 2025, l’Italia avrà così due Gp per diversi anni per la gioia di tifosi e appassionati del mondo dei motori.

Il Gran Premio di Formula 1 che prenderà il nome di Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna per questa stagione sul tracciato imolese era già stato confermato in calendario e si correrà dal 22 al 24 aprile. Sarà la prima corsa in Europa e la quarta in calendario per il 2022 dopo il Gp del Bahrain il 20 marzo, dell’Arabia Saudita, sette giorni dopo e d’Australia il 10 aprile. Subito dopo il Gp del Made in Italy e dell’Emilia ci sarà la grande novità della gara di Miami per la prima volta nella storia della Formula 1.

Lusso e intrattenimento scenderanno in pista in Florida al Miami International Autodrome costruito nei pressi dell’Hard Rock Stadio nel primo dei due appuntamenti che toccheranno gli Stati Uniti durante il prossimo mondiale di Formula 1. Ad infiammare lo spettacolo sarà anche l’Hard Rock Beach Club, una struttura nei pressi delle curve 11, 12, 13 dove ci sarà una spiaggia artificiale con piscine e cabine di lusso pronte ad ospitare gli spettatori più esigenti.

La conferma del Gp di Imola fino al 2025 in calendario dopo una trattativa durata mesi arriva a pochi giorni dall’uscita dal programma F1 del Gp di Russia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. La decisione di fare a meno della gara russa in programma a settembre apre di fatto un ‘buco’ nel calendario, ma evidentemente non riguarda la corsa imolese i cui negoziati erano già stati avviati da tempo.

In attesa che si cominci a fare sul serio dal 20 marzo in Bahrain, le monoposto di F1 faranno una ultima tre giorni di test sul circuito di Sakhir da giovedì 10 marzo a sabato 12 marzo. Questa volta a differenza di quanto accaduto ai primi test invernali a Barcellona ci sarà la diretta televisiva.

 

Lascia un commento