Calcio venezuelano: presentata la stagione 2022 della Liga Futve

CARACAS – Nella “Quinta Chirimena” del rione capitolino Campo Alegre si é svolta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2022 della Liga Futve.

Durante l’incontro coi media, Akram Al Matni (presidente della Liga Futve) ha parlato delle novità della stagione che inizierà domani con due gare: Depotivo La Guaira – Metropolitanos (17:00) ed Academia Puerto Cabello – Portuguesa (19:15).

“Il calcio venezuelano ha continuato ad evolvere nonostante la pandemia. Credo che poche Leghe al mondo sono riuscite a progredire come la Liga Futve” – ha spiegato Al Matni, aggiungendo – “Nei prossimi giorni ci sarà un annuncio storico che farà da spartiacque per la storia del calcio venezuelano”.

Stando a quanto riferito dal presidente della Liga Futve sarà attivato un canale via cavo che trasmetterà le gare del calcio della “Piccola Venezia”, ma ancora non é stato firmato l’accordo. Al momento, i tifosi possono vedere in chiaro le gare sui canali “Tves” e “Canal I”.

Un’altra delle novità annunciate da Al Matni é stata l’alleanza firmata con Catapult, ditta che fornirà GPS per controllare il rendimento dei calciatori. Questo software si collegherà con la ditta InStat, che in precedenza aveva lavorato con il calcio venezuelano. Tutto questo servirá per analizzare la parte física e tecnico-tattica.

Durante la conferenza stampa, Al Matni ha ringraziato i presidenti dei diversi club per il lavoro svolto nel miglioramento degli stadi.

“Tutti gli stadi hanno luce artificiale per giocare gare in notturna, ci sono altri che stanno cambiando il manto erboso. Poi ci sono stadi dove si stanno svolgendo lavori importanti como a Pueblo Nuevo, Cachamay ed il Pachenco Romero”.

Il presidente della Liga Futve ha annunciato che é stato siglato un accordo con la ditta RS Perfomance che fornirà le divise a 12 club della Primera División. “É un convenio che le due parti hanno intenzione di rinforzare e farlo perdurare nel tempo”.

Infine, Al Matni ha svelato che il campionato che alzerà il sipario domani potrà contare con un inno ufficiale, “El tiempo de crescer” (Il tempo di crescere) composto da Horacio Blanco, leader della band Desorden Público.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento