F1: nuova Ferrari fa sognare, Hamilton new look e polemica

Charles Leclerc in azione con la sua Ferrari. (ANSA)

 

ROMA.  – Una bella Ferrari che fa già sognare i tifosi ed una McLaren in palla con un super Lando Norris autore del miglior tempo di giornata.

É il verdetto degli attesissimi primi test della Formula 1 a Montmelò in Spagna a 30 km da Barcellona, dove le Rosse hanno dominato quasi sempre tranne che nell’ultima mezzora in cui l’inglese della scuderia di Woking è stato l’unico a scendere sotto l’1’20” beffando così i piloti di Maranello che già pregustavano una doppietta.

Se il buongiorno si vede dal mattino, a Maranello possono già sorridere in vista del Mondiale dell’era della rivoluzione tecnica che scatterà in Bahrain il prossimo 20 marzo dopo un’altra sessione di test sul circuito di Sakhir. Ottimo inizio per il nuovo arrivato in casa Mercedes George Russell quarto e già meglio del compagno di squadra Lewis Hamilton presentatosi nel paddock spagnolo con uno dei suoi look curiosi, questa volta più misterioso che stravagante (cappuccio, occhiali, trench, pantaloni morbidi e sneakers bianche).

Il sette volte campione del mondo ha firmato il quinto crono ed è tornato sulle polemiche dello scorso Mondiale vinto da Verstappen all’ultimo giro: “Dobbiamo assicurarci di avere anche steward imparziali – afferma l’inglese in una intervista a Motorsport – perché alcuni piloti sono molto amici di alcune persone, viaggiano con loro e tendono a provare una maggiore simpatia per alcuni di loro: penso che abbiamo bisogno di persone che non abbiano pregiudizi e siano super partes quando si tratta di prendere decisioni.

Vorrei vedere più donne nella stanza degli steward – aggiunge Hamilton – Non credo che ne abbiamo avute molte, l’anno scorso forse sono state una o due, ma sarebbe fantastico avere un maschio e una femmina come due direttori di gara: sarebbe anche un ottimo modo per promuovere la diversità.

La nuove regole? Non c’è nessun timore di non avere una macchina all’altezza. Perché dovrei? Abbiamo vinto otto mondiali Costruttori”.

Sulla polemica dell’anno scorso la Red Bull interviene con il team principal Chris Horner che ritiene ingiusta la sostituzione come direttore di gara di Michael Masi: “Penso che ci sia stata troppa pressione per rimuovere Michael e non è giusto, questa è la mia sensazione personale. Credo sia crudele, Ma si era in una posizione molto difficile l’anno scorso. Nella stagione 2021 ci sono state molte decisioni contro di noi. Inoltre, diverse sanzioni non sono state applicate”.

Tornando alla pista è stato un primo test non proprio da incorniciare per la Red Bull che con Max Verstappen non va oltre il nono tempo dietro anche alla Aston Martin di Vettel (buon sesto), alla Alpha tauri di Tsunoda (settimo) ed alla Alpine di Alonso (ottavo).

É decima l’Alfa Romeo del nuovo arrivato Valtteri Bottas mentre è dodicesimo Mick Schumacher sulla Haas che è sembrata più competitiva della scorsa stagioni con la possibilità per il figlio di Schumi di mettersi finalmente in mostra per i tanti fan e appassionati che attendono di vederlo protagonista nel Circus che verrà.

Lascia un commento