Onorificenze al Console Onorario Memoli e alla professoressa Valencia Mirón

L'Ambasciata d'Italia a Madrid

 

Marcello Memoli, Console Onorario a Granada

MADRID – Consegna di onorificenze nel Palazzo di Amboage, sede della nostra Ambasciata.

In una suggestiva cerimonia, l’Ambasciatore Riccardo Guariglia ha consegnato l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere al Dottor Marcello Memoli, Console Onorario a Granada.

L’Ambasciatore ha ricordato, fra l’altro, l’eccellente organizzazione da parte del Console Memoli del rimpatrio di numerosissimi cittadini italiani all’indomani dello scoppio della pandemia dovuta al Covid-19 nel 2020.  E risaltato la grande umanità del Console Memoli.

Anche la professoressa María Dolores Valencia Mirón, nota cattedratica di lingua e cultura italiana e responsabile di due corsi di dottorato presso l’Università di Granada, è stata oggetto di dell’importante riconoscimento. L’Ambasciatore Guariglia, infatti, gli ha consegnato l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere.

L’Ambasciatore Riccardo Guariglia con la professoressa María Dolores Valencia Mirón

Nel corso della cerimonia, l’Ambasciatore Guariglia ha sottolineato la rilevanza dei progetti formativi che la Professoressa Mirón sta sviluppando. Si tratta di due interessanti ricerche sulle nuove tecnologie dell’informazione e l’applicazione delle nanotecnologie nell’apprendimento della lingua e cultura italiana. L’Ambasciatore ha ricalcato come questi progetti accrescano l’interesse per l’Italia e per la nostra cultura.

Redazione Madrid

Lascia un commento