Covid Brasile: agenzia sanitaria approva il primo autotest

Un graffiti sul coronavirus in Brasile. (ANSA/EPA)

SAN PAOLO.  – In Brasile, L’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) ha approvato il primo autotest antigenico rapido per Covid-19. L’esame funzionerà con prelievo per mezzo di un bastoncino (tampone) da inserire nel naso. Il risultato dovrebbe uscire in 15 minuti.

L’approvazione di Anvisa è accompagnata da una serie di raccomandazioni. Il test deve essere eseguito tra il primo e il settimo giorno di insorgenza dei sintomi, o cinque  giorni dopo il contatto con una persona infetta dal coronavirus.

L’esame non è valido come diagnosi, come documento di viaggio o per congedo di malattia.

Secondo Anvisa, gli autotest sono una procedura “orientativa”, indicando che la persona potrebbe essersi contagiata. Tuttavia, una diagnosi efficace può essere eseguita solo da un operatore sanitario.

Anvisa spiega che l’autotest dovrebbe essere utilizzato come screening, per consentire l’autoisolamento precoce e, quindi, per spezzare la catena di trasmissione del virus il più rapidamente possibile, “ma la diagnosi dipende dalla conferma in un servizio sanitario”, avverte un documento pubblicato dall’Agenzia.

Continua ad essere alto, in Brasile, il numero giornaliero di morti per coronavirus: nelle ultime 24 ore, si sono registrati altri 1.129 decessi, che hanno portato il totale dall’inizio della pandemia a 641.997, con una media di 841 nell’ultima settimana, in cui si è registrato un aumento del 15% rispetto alla media precedente.

Nel frattempo il Paese si sta avvicinando al numero accumulato di 28 milioni di contagiati, secondo le informazioni diffuse dalle segreterie sanitarie dei 27 governi statali.

Il numero totale per la precisione è di 27.941.476, una cifra che include i 129.266 nuovi casi registrati ieri. Mentre sono 24.708.484 i guariti, pari all’88,4% dei casi.

Il numero medio dei contagiati è stato di 116.566 al giorno per tutta l’ultima settimana, con un calo del 36% rispetto alla media precedente, a conferma del trend al ribasso osservato negli ultimi rilevamenti

Lascia un commento