Coppa Libertadores: Lara pronto per l’impresa in Bolivia

CARACAS. – La formazione allenata da Jorge Duran avrà il difficile compito di portare a casa una vittoria dalla Bolivia. Il Deportivo Lara per timbrare il biglietto per la seconda fase della Coppa Libertadores dovrà battere con due o più gol di scarto il Club Bolívar. In caso di pareggio passeranno il turno i celestes, mentre se la vittoria sarà per 0-1 si forzeranno i calci di rigore.

All’andata la formazione del campionato boliviano si é imposta per 2-3 sul campo neutro dell’Agustín Tovar di Barinas.

In caso di vittoria, il Deportivo Lara, passerà alla storia come la prima formazione della Liga Futve che riesce ad espugnare uno stadio in Bolivia in una gara di Coppa Libertadores. In 14 precedenti le squadre della “Piccola Venezia” sono tornate con 1 pareggio (2-2 dell’Unión Atlético Maracaibo) e 13 sconfitte.

I primi precedenti risalgono al 1985, allora Deportivo Italia e Deportivo Táchira affrontarono Blooming e Oriente Petrolero. Gli Azzurri persero 8-0 con i “Pascaneros del Casco Viejo” e 3-1 con l’Oriente, mentre il “Carrusel Aurinegro” perse 6-3 con il Blooming e 3-2 con “Oriente de Mil Batallas”.

Nel 1994, Minervén e Marítimo sfidarono Club Bolívar e The Strongest. Il Minervén fu superato per 4-0 dai Celestes e 7 -1 dal “Decano”. Dal canto suo, il Maritímo perse 2-1 con il Bolívar e 5-0 dal The Strongest.

Nel 1997 il Minervén visitò nuovamente il Club Bolívar e questa volta fu travolto per 7-0.

Nel 2007 arrivò la prima gioia per il Venezuela: pareggio 2-2 dell’Unión Atlático Maracaibo contro il Real Potosí. Per i padroni di casa segnò una doppietta Carlos Edu Monteiro, mentre i “Lagunari” lasciarono il segno con Cristian Casseres e Orlando Ballesteros. L’anno successivo, il Caracas andò a far visita al Real e tornò con un ko per 3-1.

Nel 2015, Mineros fu battuto per 2-0 dall’Universitario, stessa storia per il Trujillanos nel 2016 in casa del The Strongest (ko 2-1).

Infine, nell’edizione dell’anno scorso il Deportivo Táchira é stato battuto per 2-0 dall’Always Ready.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento