Coppa Libertadores: Lara inizia il suo percorso verso “la gloria eterna” sfidando il Bolivar

CARACAS –

Oggi, alle 18:00 sul campo neutro dell’Agustín Tovar di Barinas, il Deportivo Lara ospiterà il Bolivar, gara valevole per il primo turno della Coppa Libertarores.

La formazione allenata da Jorge Durán (ex assistente di Richard Páez nella Vinotinto) cercherà di far rispettare il fattore campo e di ottenere un risultato positivo che gli permetta di affrontare la gara di ritorno, in Bolivia, con un buon vantaggio.

“Vogliamo tenere il possesso palla per coprire tutti gli spazi del campo. Cercheremo di avere uno stile di gioco che abbia connessione, associazione e sincronia come ho sempre fatto da quando ero preparatore físico e poi assistente” ha dichiarato Durán in conferenza stampa.

Il Lara sogna la fase a gironi della Coppa Libertadores, ma prima dovrà superare tre turni di preliminari. Nel 2021, la sua corsa partì dal secondo turno dove affrontò il Santos (che allora aveva in rosa il venezuelano Soteldo) e perse 2-1 all’andata in Brasile, poi nel ritorno (disputato nello stadio Olímpico) pareggiò 1-1 andando vicinissimo al 2-1 nei minuti finali.

L’ultima volta che il Deportivo Lara ha disputato la fase a gironi della massima competizione continentale per club é stato nel 2019 cuando affrontò Huracán, Emelec e Cruzeiro. La squadra della “Ciudad Musical” riuscì a battere per 2-1 gli argentini a Barquisimeto e pareggiare 0-0 (nel Metropolitano) e 2-2 (in Ecuador) con l’Emelex. Le tre sconfitte dei rossoneri arrivarono con Cruzeiro (doppio 2-0) e Huracán (3-0 a Buenos Aires).

Il Bolivar vuole bissare e migliorare la prestazione del 2022, quando arrivò fino al terzo turno dei preliminari, ma poi furono battuti con un globale di 4-2 dai colombiani del Junior di Barranquilla.

In questo 2022, i “Celestes” hanno già una gara sulle gambe:  0-7 inflitto al Blooming domenica grazie alle reti di Bruno da Silva (22’, 55’ e 57’), Chico su calcio di rigore (45’+2), Patricio Rodriguez (50’) e Bruno Miranda (75’). Gara valevole per la prima giornata del campionato boliviano.

Dal canto suo, il Lara non ha gare ufficiali sulle gambe, ma soltanto amichevoli. Ma i “Guaros” possono tirare un respiro di sollievo: il Bolivar ha vinto soltanto una delle ultime 15 gare disputate in trasferta nella Coppa Libertadores.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento