Moto: svelata Honda 2022, Marquez torna in lotta Mondiale

Il campione spagnolo di Moto Gp Marc Marquez.
Il campione spagnolo di Moto Gp Marc Marquez. (Ansa)

ROMA. – Livrea e aerodinamica nuovi ed il motore aggiornato. La Honda Hrc si presenta  in vista dei prossimi test invernali e soprattutto della stagione 2022 della MotoGp che per la casa giapponese segnerà 40° anniversario.

A togliere i veli alla nuova  RC213V sono stati in piloti ufficiali Marc Marquez e Pol Espargaro che non vedono l’ora di scendere in pista per il Mondiale che scatta il 6 marzo a Losail in Qatar.

Per Marquez in particolare sarà l’anno della ripartenza dopo gli infortuni fisici avuti, l’ultimo dei quali il problema alla vista. Lo spagnolo nel 2021 è tornato al successo 581 giorni dopo la sua ultima vittoria: “Dieci stagioni già in MotoGP e dieci stagioni nel Repsol Honda Team è un sogno – ha detto Marquez nel corso della presentazione via social – Voglio dire, è qualcosa che non potevo immaginare nei miei sogni più belli, ovviamente anche in questi dieci anni abbiamo ottenuto ottimi risultati, quindi di sicuro questo è qualcosa di speciale e voglio godermela. So che proveremo a vincere il titolo per festeggiarlo bene. Il mio obiettivo quest’anno è provare a lottare per il campionato. Abbiamo già iniziato bene la stagione in Malesia e ora ci prepariamo per andare avanti a questo test a Mandalika e continuare i nostri preparativi”.

La RC213V, completamente nuova, è piaciuta Marquez fin dai primi giri svolti nei test di Sepang ed è stata creata con l’obiettivo di far lottare per le prime posizioni non solo lui, ma anche gli altri piloti Honda, a cominciare dal suo compagno di squadra Pol Espargaró. “La moto mi piace, ha un alto potenziale. Sono andati forte anche gli altri piloti Honda, questo è molto importante per tutto il team, è stato fatto un duro lavoro in inverno e sembra che le cose funzionino”.

In corsa per pole e vittorie anche l’altro pilota Honda Hrc Pol Espargarò: “Mi avvicino a questa stagione con più esperienza che alla fine è una delle cose più importanti in MotoGP. Abbiamo solo cinque giorni di test e già sapendo com’è la squadra, com’è la moto, in attesa di quello che scoprirò c’è già qualcosa di molto importante, molto grande. Sai che nel corso dell’anno con una nuova moto la miglioreremo e la renderemo ancora più veloce, ma penso che il punto di partenza sia ottimo e penso che dal Qatar in poi ci sentiremo pronti a lottare per qualcosa di grande che è il nostro obbiettivo. Continuiamo a lavorare ora in Indonesia”.

Domani toccherà togliere i veli alla Honda LCR di Alex Marquez e Takaaki Nakagami, il 10 sarà il turno dell’Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargaró.

Lascia un commento