Biden a New York da Adams: pugno duro contro il crimine

Eric Adams (C) arriva allo studio di CBS television per il terzo dibattito nelle primarie democratiche per la corsa a sindaco di New York.
Il sindaco di New York Eric Adams. Archivio. EPA/PETER FOLEY

ROMA.  – Dopo aver annunciato l’uccisione del capo dell’Isis in Siria, il presidente Usa Joe Biden è volato a New York per incontrare il sindaco ex poliziotto Eric Adams e assicurare che la sua amministrazione prende molto seriamente il tema dell’aumento della violenza nelle città americane.

Una visita altamente simbolica, con la tappa nel quartier generale della polizia di New York, per prendere le distanze dall’ala più a sinistra dei democratici e il “Defund the pólice”, il movimento per tagliare i fondi alla polizia. Ma anche per mandare ai repubblicani, in vista delle elezioni di Midterm, il messaggio che il tema della sicurezza pubblica non è una loro esclusiva. D’altra parte, secondo l’ultimo sondaggio di Reuters/Ipsos, sia per gli elettori democratici che per quelli repubblicani la criminalità è il quarto motivo di preoccupazione dopo economia, salute pubblica e sanità.

Adams, che sul pugno duro contro il crimine ha costruito la sua vittoria, aveva già incontrato Biden alla Casa Bianca a giugno per discutere del tema della violenza, ma negli ultimi mesi la situazione è precipitata nella Grande Mela. Due agenti della Nypd uccisi, una donna spinta sotto la metro, un giovane italoamericano accoltellato in una rissa, senza dimenticare il ricercatore piemontese Davide Giri, brutalmente ucciso vicino alla Columbia University.

La pandemia di Covid, di cui New York è stata a lungo l’epicentro negli Stati Uniti, ha contribuito non poco ad esacerbare la situazione, sebbene i numeri rimangano inferiori rispetto ai primi anni ’90. Solo l’anno scorso ci sono stati oltre 500 tra morti e feriti, mai così tanti in dieci anni. Gli omicidi nel 2021 sono aumentati del 3% rispetto al 2020 e del 53% rispetto ai livelli pre-pandemia, con Brooklyn che ha strappato il primato di quartiere violento a Queens. Qui Biden, accompagnato dal sindaco, dal procuratore generale Merrick Garland e dal governatore Kathy Hochul, ha incontrato le squadre di pronto intervento.

Quello che Adams e altri sindaci chiedono all’amministrazione sono fondi per mettere più poliziotti nelle strade e fermare il traffico di armi illegali. Biden ha delineato una strategia in cinque punti per dare una stretta al cosiddetto “Gasdotto del ferro”, il flusso di armi vendute al sud e poi portate sulla costa est da Baltimora a New York. Il piano prevede uno stanziamento record per città e Stati da investire nelle forze di polizia e nei programmi di prevenzione.

(di Benedetta Guerrera/ANSA).

Lascia un commento