Qatar 2022, Tomás Rincón: “Iniziare un nuovo ciclo con una vittoria é importante!”

Rincón é uno dei calciatori simbolo della Vinotinto. Foto FVF

CARACAS – Venerdì sul campo dell’Agustín Tovar di Barinas, il Venezuela ha ottenuto un’importante vittoria: 4-1 contro la Bolivia, gara valevole per le qualificazioni verso il mondiale Qatar 2022. Anche se le Vinotinto non ha opzioni di timbrare il biglietto per la kermesse iridata che si disputerà in terra araba, é stata una sfida importante perché ha segnato l’esordio vincente sulla panchina del nuovo allenatore, l’argentino José Pekerman.

A parlare dell’importanza di questo risultato ci ha pensato Tomás Rincón, capitano della nazionale venezuelana. Il calciatore della Sampdoria ha elogiato il lavoro svolto nel ritiro nel Centro Nacional de Alto Rendimiento che poi ha dato i suoi frutti sul campo dell’Agustín Tovar.

“Siamo contenti perché iniziare un nuovo ciclo con una vittoria é importante. Le vittorie nelle qualificazioni non sono facili” – ha dichiarato ai media Rincón, aggiungendo –  “Dobbiamo continuare a giocare come mostrato in campo oggi. Io credo que la nazionale stava disputando ottime gare, ma non arrivavano i risultati. Contro la Bolivia abbiamo giocato un’ottima gara e segnato gol”.

A fine 2021, per affrontare questo rush finale della qualificazioni la nazionale della “Piccola Venezia” é stata affidata José Pekerman. L’argentino ha già esperienza per quanto riguarda le nazionali: ha guidato la maggiore dell’Albiceleste ma anche le giovanili, vincendo con l’U20 ben tre Mondiali e due campionati sudamericani, e successivamente è stato anche Ct della Colombia qualificandola ai mondiali di Brasile 2014 e Russia 2018.

“Dobbiamo dare il meglio di noi per assimilare al meglio i concetti in fretta e lasciare le basi solide per le prossime qualificazioni. Il nuovo staff tecnico lavora molto sulla fiducia e la mentalità della squadra”.

Domani alle 19:00 sul campo del mitico Centenario di Montevideo si affronteranno Uruguay e Venezuela. “Charrúas” e “Vinotinto” punteranno entrambi a sfruttare le recenti vittorie nelle qualificazioni. Gli uomini di Diego Alonso hanno battuto il Paraguay 1-0 per mantenere vive le loro speranze di qualificazione automatica, mentre la nazionale della “Piccola Venezia”  ha vinto 4-1 sulla Bolivia.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento