Sci cdm: azzurre jet a Garmisch ma senza Goggia

Federica Brignone in azione nellla Coppa Mondiale FIS Alpine Skiing in Garmisch-Partenkirchen, Germania,
Federica Brignone in azione nellla Coppa Mondiale FIS Alpine Skiing in Garmisch-Partenkirchen, Germania, Archivio. EPA/PHILIPP GUELLAND

GARMISCH-PARTENKICHEN (GERMANIA).  – Domani discesa e domenica superG a Garmisch- Partenkirchen sulla famosa pista Kandahar, ultima tappa di coppa del mondo per le ragazze jet prima di Pechino.

Ed anche prima tappa senza Sofia Goggia, la regina azzurra dell’alta velocità, dominatrice della stagione con quattro vittorie su cinque discese disputate ma poi messa momentaneamente fuori gioco dalla brutta caduta di domenica scorsa nel superG di Cortina.

Così senza Sofia – che un anno fa proprio a Garmisch si infortunò dovendo rinunciare ai Mondiali di Cortina – domani sara’ tutta un’altra discesa visto che avranno finalmente più spazio le avversarie che sinora erano state sostanzialmente umiliate dalla netta superiorità dell’azzurra. Le due prove cronometrate hanno del resto messo in evidenza l’elvetica Corinne Suter e la francese Romane Miradoli con le italiane che non hanno brillato registrando tempi alti.

In più Federica Brignone, colpita da un disturbo notturno, ha preferito non fare la seconda prova. Le altre azzurre della discesa, prive e della loro leader, domani avranno un traino ed uno stimolo in meno, stando almeno ai risultati delle prove.

Molto meglio e piú sicuro è così per l’Italia guardare soprattutto al superG di domenica, disciplina in cui l’Italia sta letteralmente dominando tanto da aver registrato ben cinque vittorie su sei gare disputate : due a testa per Goggia e Federica Brignone ed una per Elena Curtoni proprio domenica scorsa Cortina. Anche la classifica di disciplina vede cosí le tre italiane occupare i primi tre posti. Pur senza Goggia, l’Italia avrá cosí comunque con la coppia Brignone-Curtoni due punte eccellenti per il superG di domenica.

Intanto il calendario della Coppa del Mondo si arricchisce con le tappe di Cervinia-Zermatt, già dalla prossima stagione.

La Fis ha infatti confermato chesi disputeranno due gare di discesa libera maschili e due femminili sul pendio del Cervino, dopo la tradizionale apertura della stagione a Soelden.

L’accordo Fis-Italia-Svizzera offrirà agli atleti della velocità un opening di stagione anticipato, e alla Coppa una stagione senza interruzioni grazie a due ulteriori weekend di gare tra fine ottobre e inizio novembre. “Questo evento transnazionale di Coppa del Mondo è una pietra miliare nella storia del circuito maggiore dello sci alpino”, ha detto Flavio Roda, presidente della federsci italiana.

Nessuno sviluppo invece sull’accusa di di presunte anomalie nelle gare di qualificazione olimpica di circuiti minori, avanzata da Alta Badia Ski Academy, come riportato da “Repubblica”: dalla federsci si sottolinea solo che gli sciatori italiani nominati dall’Academy (“che in quelle gare sono giunti tra i primi”, le parole di Roda) non fanno parte del gruppo delle nazionali, neanche le minori.

Lascia un commento