F1 2022: Ferrari riparte da Binotto, confermato guida team

Il 49enne Binotto team principal della Ferrari.
Mattia Binotto team principal della Ferrari.

ROMA.  – La Ferrari riparte in Formula 1 da Mattia Binotto. Il team principal della scuderia di Maranello è stato confermato al suo posto in vista di un 2022 molto atteso per la rivoluzione tecnica che potrebbe rimescolare le carte nel Circus da punto di vista delle performance, dopo anni di dominio Mercedes terminati solo lo scorso dicembre con il trionfo all’ultima curva della Red Bull di Max Verstappen.

Nell’ambito della nuova organizzazione aziendale annunciata dalla Ferrari, Binotto è stato confermato alla guida della Gestione Sportiva, ruolo che ricopre dal 2019 quando l’ingegnere italo-svizzero sostituì Maurizio Arrivabene (ora alla Juve). Binotto è dal 1995 nella scuderia di Maranello, dove è entrato come Test Engine Engineer per la squadra prove e ha ricoperto questo ruolo anche dal 1997 al 2003.

Dopo essere stato nominato vice direttore del reparto Motori ed Elettronica nell’ottobre 2013, Binotto diventa successivamente Chief Operating Officer per la Power Unit. Il 27 luglio 2016 viene nominato Chief Technical Officer della Scuderia Ferrari.

Nelle tre ultime stagioni alla guida della Ferrari, Binotto ha conquistato il secondo posto nel Mondiale Costruttori del 2019, il sesto nel 2020 ed il terzo nel Mondiale andato in archivio poco meno di un mese fa ad Abu Dhabi. Tre le vittorie fin qui messe a segno dalle Rosse nella gestione-Binotto, tutte nel suo primo anno: la tripletta a Spa-Francorchamps, Monza e Singapore grazie ai successi di Charles Leclerc nel GP del Belgio ed in quello d’Italia e poi da Sebastian Vettel a Marina Bay. Epxloit completati da nove pole positions: due del pilota tedesco, sette del monegasco.

Di ben altro tenore (in negativo) il 2020 delle Rosse, illuminato solo da un secondo posto di Leclerc nell’esordio stagionale di Spielberg e da un terzo posto di Vettel ad Istanbul. Le performances delle Ferrari sono poi migliorate nel 2021. Al volante della SF21 lo stesso Leclerc ed il nuovo arrivato Carlos Sainz hanno sfiorato in un paio di occasioni la vittoria: con lo spagnolo a Montecarlo e con lo stesso Leclerc al GP d’Inghilterra, unica apparizione 2021 sul podio per il pilota monegasco, mentre lo spagnolo ne ha collezionate ben quattro. Risultati che hanno permesso alla Ferrari di prevalere nel testa-a-testa con la McLaren per il terzo gradino del podio nel Mondiale costruttori.

Il Mondiale 2022 scatterà il prossimo 20 marzo in Bahrein, mentre il 21 febbraio i team scenderanno in pista per i primi test collettivi a Barcellona.

Lascia un commento