Calcio venezuelano: Juan Domingo Tolisano saluta il Táchira, nel 2022 allenerà l’Antofagasta

Tolisano allenerá il Deportes Antofagasta. Foto Dvo. Táchira

CARACAS – Per la notizia che é stata battuta oggi nel mondo del calcio venezuelano mai proverbio è più adatto come il famoso “Se Atene piange, Sparta non ride”. Infatti pochi giorni fa il Caracas divorziava dal suo storico allenatore Noel Sanvicente. Mentre oggi a piangere sono i tifosi del Deportivo Táchira quando hanno ricevuto la notizia dell’addio del mister Juan Domingo Tolisano. L’allenatore che ha regalato il nono scudetto al Carrusel Aurinegro nella prossima stagione guiderà i cileni del Deportes Antofagasta.

“Lo stratega venezuelano sarà l’incaricato di guidare il nostro club nei prossimi impegni: Campeonato Nacional, Copa Chile e Copa Sudamericana” si legge nel comunicato stampa diramato dai “Pumas” per annunciare l’arrivo del mister venezuelano.

Tolisano avrà nel suo staff Eder Macilla, Diego Reveco e Mariano Rodríguez come assistenti, Hernán Torres (preparatore físico) e Robert Prieto (preparatore portieri).

Nel palmares personale del mister nato 37 anni fa a San Cristóbal ci sono una Coppa Venezuela vinta nel 2017 con il Mineros de Guayana e lo scudetto conquistato pochi giorni fa con il Deportivo Táchira.

In questa stagione alla guida del Deportivo Táchira, in 43 gare disputate ha portato a casa 24 vittorie, otto pareggi e undici sconfitte. Nella sua esperienza con il Carrusel Aurinegro si é accomodato in panchina in 101 gara ottenendo 55 vittorie, 21 pareggi e 25 ko. Un bilancio positivo per il mister andino che ha una media punti di 1.85 a partita e la sua squadra ha segnato 174 reti e ne ha subito 109.

In carriera Tolisano ha allenato squadre come Zulia, Carabobo, Mineros e Deportivo Táchira.

Con il Deportes Antofagasta sarà impegnato nel mese di marzo nei preliminari della Coppa Sudamericana dove affronterà l’Unión Española: andata 10 marzo in trasferta e ritorno il 17 marzo in casa. In caso di vittoria si qualificherà per la fase a gironi.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento