Covid Brasile: quarta dose vaccino per gli immunodepressi

Malati di Covid a Rio de Janeiro.
Malati di Covid a Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda

BRASILIA. – In Brasile, le persone immunodepresse riceveranno una quarta dose di vaccino contro il Covid-19. L’informazione è contenuta in una nota tecnica del ministero della Salute, secondo Cnn Brasil.

In base a quest’ultima, tutti gli individui di età superiore ai 18 anni in queste condizioni possono ricevere una dose di richiamo del vaccino a partire da quattro mesi dopo l’ultima dose della schedula vaccinale (due dosi + dose aggiuntiva), indipendentemente dal farmaco somministrato.

Secondo il ministero della Salute, il vaccino di Pfizer, con una piattaforma di RNA messaggero, dovrebbe essere usato preferibilmente. In alternativa, è possibile usare il vaccino a vettore virale di Janssen o AstraZeneca.

Il Piano nazionale per l’operatività della vaccinazione contro il Covid-19 (Pno) considera come immunodepressi le persone con immunodeficienza primaria grave, sottoposte a chemioterapia per cancro o trapiantate (organo solido o cellula staminale), che fanno uso di farmaci immunosoppressori, oltre alle persone affette da Aids.

Recentemente il dicastero ha ridotto l’intervallo di somministrazione della terza dose da cinque a quattro mesi.

In Brasile, l’ultimo bilancio pubblicato dal ministero della Salute indica che ci sono 27 casi confermati nel Paese della variante Omicron del coronavirus.

Le infezioni sono state registrate negli Stati di San Paolo (16), Minas Gerais (3), Goias (4), Distretto Federale (2), Rio Grande do Sul (1) e Rio de Janeiro (1). Ci sono ancora, secondo il dicastero, sette casi sotto indagine a Goias (2) e Minas Gerais (5). (ANSA).

Il Brasile sfiora i 618 mila morti per coronavirus, dall’inizio della pandemia, mentre ha già superato i 141 milioni di persone con le due dosi dei vaccini, secondo informazioni parziali dei 27 governi statali, poiché il sistema di raccolta dati è stato colpito da un doppio attacco hacker nei giorni scorsi.

Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 67 decessi, elevando il totale a 617.905.

I nuovi contagiati sono invece 2.568, con i quali il totale ha raggiunto 22.213.696.

Allo stesso tempo, i cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi dei vaccini salgono a 141,6 milioni, pari al 66,3% della popolazione.

Dall’inizio della campagna di vaccinazione, 160,4 milioni di brasiliani hanno già ricevuto almeno una dose, il che equivale al 75,2% della popolazione.

Lascia un commento