Salvador Pérez e Yulimar Rojas vincono il premio ‘Atleta del Año’

Pérez e Rojas si aggiudicano il Premio Atleta del Año.

CARACAS – L’attesa é finita! Oggi sono stati svelati i nomi dei vincitori del “Premio Atleta del Año” 2021, riconoscimento assegnato dal “Circulo de Periodistas Deportivos” (CPD). Come da pronostico ad aggiudicarselo sono stati Salvador Pérez (categoria professionisti) e Yulimar Rojas (categoria dilettanti).

Il giocatore dei Kansas City Royals ottiene il premio grazie all’ottima prestazione in Major League Baseball dove ha messo a segno 48 fuoricampo (record per un ricevitore, il primato precedente datava 1970 ed era in mano di Johnny Bench) ed ha mandato a punti 121 compagni che gli hanno permesso di chiudere la stagione con una media battuta di 273.

Pérez ha ricevuto 86 voti per il primo posto, 12 per il secondo, 5 per il terzo, 6 per il quarto e due per il quinto per un totale di 999 punti.

Va ricordato che in questa votazione si assegnano 10 punti per il primo posto, 7 per il secondo, 5 per il terzo, 4 per il quarto e 3 per il quinto.

Mentre nella categoria dilettantistica ad aggiudicarsi il riconoscimento é stata Yulimar Rojas, vincitrice della medaglia d’oro con record del mondo nei  Giochi Olimpici di Tokyo. In questo 2021, la Rojas ha portato a casa anche la Diamond League.

La campionessa nata 26 anni fa a Caracas, ha ottenuto 117 voti di 117 possibili per il primo posto del Premio Atleta del Año.

Oltre a questi due campioni, il cubano Iván Pedroso allenatore della Yulimar Rojas si é aggiudicato il riconoscimento che assegna l’albo dei giornalisti sportivi del Venezuela, come “Entrenador del Año”. Pedroso con 49 voti ha superato Carlos García, manager della Vinotinto del baseball Under 23, che ha ottenuto 35 voti.

Completano la lista dei vincitori Lisbeli Vera, vincitrice di due ori ed un argento nei Giochi Paralimpici di Tokyo, nella categoria “Atleta Paralimpico del Año”.

Grazie alla vittoria nel mondiale under 23, la nazionale di baseball  si é aggiudicata la categoría “Selección del Año”.

Luis Seijas, presidente della Federación Venezolana de Levantamiento de Pesas, ha portato a casa il “Dirigente del Año”, la stessa federazione si é aggiudicata il premio “Federación del Año”, grazie alle due medaglie conquistate da Julio Mayora e Keydomar Vallenilla nei Giochi Olimpici.

(di Fioravante DE Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento