BUENOS AIRES. – La ministra della Salute argentina, Carla Vizzotti, ha reso noto che la prossima settimana entrerà in vigore in Argentina un nuovo “pass sanitario” che dovrà essere presentato da chi voglia partecipare a grandi eventi di tipo politico, culturale o sportivo, all’aperto o al chiuso.
Vizzotti ha spiegato in conferenza stampa che la nuova tessera sanitaria, che apparirà nella app CuidarAr, non ha il carattere di misura restrittiva ma abilitante, e che ha come unico obiettivo di incoraggiare il completamento dello schema di vaccinazione contro il Covid-19.
In sostanza il “pass” è un certificato che attesta che le persone di età superiore ai 13 anni sono in possesso dello schema completo di vaccinazione contro il Covid-19 e che, in questo modo, sono abilitate ad intervenire in attività per cui si prevede la partecipazione di un gran numero di persone, come manifestazioni di ogni tipo, o eventi in luoghi chiusi.
Vizzotti ha quindi osservato che in generale in Argentina “non c’è grande resistenza alla vaccinazione, ma che esiste un folto gruppo di persone (circa sette milioni, di età fra i 18 e i 39 anni) che, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino per i timori legati alla seconda ondata della pandemia, poi non hanno più completato lo schema con l’altra dose necessaria alla loro protezione”.
La ministra ha infine ribadito che attualmente gli spazi di cinema, teatri, concerti e eventi sportivi sono abilitati al 100% dei posti esistenti, ma che per usufruire di questa attività ricreativa in sicurezza, d’ora in avanti si dovrà presentare il “pass sanitario”.