La Cnn silura Chris Cuomo, il tramonto di una dinastia

Chris Cuomo. (ansalatina)

NEW YORK.  – La Cnn sospende “a tempo indeterminato” la star Chris Cuomo per aver aiutato il fratello, l’ex governatore dello stato di New York Andrew Cuomo, a difendersi dalle accuse di molestie sessuali.

La sospensione corona l’annus horribilis per la popolare dinastía italo-americana che con Mario Cuomo era salita alle cronache nazionali, lasciando immaginare un futuro presidenziale per almeno uno dei componenti della famiglia. Invece Chris e Andrew hanno deluso il padre: il primo è stato silurato dalla Cnn, il secondo è stato costretto a dimettersi da governatore di New York in seguito alle accuse di 11 donne, che ne hanno denunciato gli abusi.

Andrew si è difeso per mesi facendo leva sulla popolarità conquistata durante la pandemia con i suoi briefing giornalieri che gli erano valsi addirittura un Emmy. Alla fine però ha dovuto cedere e dimettersi. Ora a crollare sotto il peso dello scandalo è anche Chris: nuovi documenti pubblicati dalla procura di New York lo ritraggono in prima linea nell’aiutare il fratello a difendersi dalla pioggia di accuse usando e abusando della sua posizione.

Poco dopo lo scoppio dello scandalo, Chris ammise al suo datore di lavoro di aver infranto le regole del network per aiutare Andrew e ne parlò anche durante il suo show serale, il più seguito della rete. “É stato un errore. Posso essere obiettivo su ogni argomento ma non sulla mia famiglia”, si era scusato Chris.

Le spiegazioni che aveva fornito al network avevano inizialmente soddisfatto i vertici, fra i quali il presidente Jeff Zucker, che per mesi lo ha difeso a spada tratta. I documenti pubblicati dal procuratore di New York però mostrano un coinvolgimento ben più profondo di Chris e hanno costretto la rete all-news ad intervenire.

“Quando Chris ha ammesso con noi di aver consigliato lo staff del fratello, ha infranto le regole e lo abbiamo riconosciuto pubblicamente ma abbiamo anche constatato la posizione unica in cui si trovava e capito la necessità di mettere la famiglia prima del lavoro – ha spiegato la Cnn -. I nuovi documenti mostrano però un livello di coinvolgimento di cui non eravamo a conoscenza, per questo abbiamo sospeso Chris a tempo indeterminato”.

La perdita di Cuomo è un duro colpo per Cnn: il suo show delle nove di sera, “Cuomo Primetime”, è il più seguito del network con in media – nel terzo trimestre – 960.000 telespettatori ogni sera incollati al piccolo schermo. Durante i quattro anni della presidenza Trump, la popolarità di Chris è aumentata: i due si sono scambiati reciproche accuse, accantonando il politically correct che avrebbe dovuto distinguerli per i loro ruoli pubblici.

E proprio Trump ha accolto con soddisfazione la sospensione di Cuomo: “É una buona notizia per i telespettatori”, ha detto l’ex presidente tornando a chiamarlo “Fredo”, in riferimento a Fredo Corleone del Padrino. La famiglia Cuomo resta invece avvolta nel silenzio: l’ultimo colpo archivia definitivamente ogni aspirazione politica della famiglia e lascia mamma Matilda – la moglie di Mario e l’amata madre di Chirs e Andrew – a consolare i due figli.

(di Serena Di Ronza/ANSA)

Lascia un commento