Calcio venezuelano: Caracas-Monagas, la stagione in 90 minuti

Caracas e Monagas in campo per una sfida che vale la finale.

CARACAS – Sogni, speranze e sacrifici di una stagione in 90 minuti. Caracas e Monagas si giocano questo pomeriggio la qualificazione alla finale scudetto (che vale anche la qualificazione alla fase a gironi della Coppa Libertadores 2022), dalla partita in programma oggi alle 17:30 nello stadio Olímpico potremmo conoscere chis ara uno dei protagonista della finale dell’11 dicembre.

I capitolini vengono dal ko (1-0) subito domenica nel Clásico contro il Táchira a San Cristóbal e vogliono riscattarsi davanti i suoi tifosi.  Dopo otto giornate, i Rojos del Ávila sono terzi con 14 punti ed una differenza reti di +12. Dal canto suo, i Guerreros del Guarapiche hanno battuto 4-1 l’Estudiantes. In classifica la situazione degli orientali ci dice che guardano tutti dall’alto con 17 punti ed una media gol di +6.

Sono 52 i precedenti tra Caracas e Monagas con un bilancio di 35 vittorie per i capitolini e 7 per gli orientali. In 10 occasioni hanno pareggiato.

La gara che aprirá le danze in questo turno di campionato sará Estudiantes de Mérida – Deportivo La Guaira, in programma alle 15:00 nello stadio Metropolitano. Entrambe le formazioni non hanno opzioni per lo scudetto, ma possono giocarsi l’ultimo posto disponibile per la Copa Libertadores.

Gli accademici nell’ultimo turno di campionato sono stati battuti 4-1 dal Monagas a Maturín e sono il fanalini di coda della Fase Final A con 5 punti. Il Deportivo La Guaira, che in questa fase del torneo si sono un po’ smarriti, hanno pareggiato 0-0 con il Lara. Gli attuali campioni in carica del torneo sono quinti a quota 6 punti e la qualificazione alla Coppa Libertadores é ancora possibile.

Quello di oggi pomeriggio sará il 25esimo confronto tra queste due formazioni con un bilancio che favorisce 11-5 gli arancioni. In 8 occasioni il segno “X” ha fatto da padrone.

Completerá il programma di questo turno di campionato Deportivo Lara – Deportivo Táchira. La formazione allenata da Leo González sogna di aggiudicarsi l’ultima poltrona per la prestigiosa Libertadores.

La squadra della ciudad musical nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato 0-0 in casa del Deportivo La Guaira. Mentre il Táchira é con il morale alle stelle grazie alla vittoria  nel clásico.

I precedenti sonno 28 con 8 vittorie giallonere e 6 per il Lara. In 14 occasioni hanno pareggiato.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento