Calcio venezuelano: Hermanos Colmenárez, il sogno Sudamericana é vicino!

La squadra di Barina é ad un passo dalla Coppa Sudamericana. Foto Hermanos Colmenarez

CARACAS – Hermanos Colmenarez, squadra fondata il 16 luglio 2016 con il nome di Centro Atlántico Madeira Club, sta per avverare il sogno di tante squadre che da diversi anni militano nella Primera División venezuelana: qualificarsi per una coppa internazionale.

La formazione di Barinas sta vivendo una stagione da favola. Quando erano stati annunciati i gironi della prima fase della Liga Futve ed il “Ciclón Azul” era stato inserito nel Grupo Occidental insieme a Deportivo Táchira, Estudiantes de Mérida, Portuguesa, Trujillanos, Zamora e Zulia tutti pensavano che sarebbe stata la squadra materasso. Ma l’Hermanos Colmenarez ha dimostrato che ha tutte le carte in regola per sognare in grande chiudendo al quarto posto e qualificandosi per la Fase Finale B.

Dopo sei giornate, il “Ciclón Azul” é al secondo posto con 10 punti alle spalle di Metropolitanos che ne ha 12. In questo turno di campionato hanno battuto per 3-1 con l’Academia Puerto Cabello grazie alla doppietta di Wilmar González (3’ e 53’) ed il gol di Gabriel Colmenarez (20’). Per i “Porteños” aveva accorciato le distanze René Alarcón (35’).

Nell’altra gara della Fase Finale B Aragua e Portuguesa hanno pareggiato 1-1: vantaggio giallorosso con Arquímedes Hernández (6’), il pareggio del Penta porta la firma di Luis Annese al 28esimo.

La situazione nella Fase Final B é la seguente: Metropolitanos guida la classifica con 12 punti, segue Hermanos Colmenarez con 10. Alle loro spalle ci sono Portuguesa con 5, Aragua con 3 ed Academia Puerto Cabello con 2. Nella prossima giornata, la formazione Viola potrebbe timbrare il suo biglietto d’ingresso per i preliminari della Copa Sudamericana.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento