Mondiali: Brasile prima squadra sudamericana qualificata

Festeggiamento dei giocatori del Brasile. (Ansalatina)

RIO DE JANEIRO.  –  La Seleçao, battendo la Colombia per 1-0 al “Neo Quimica” di San Paolo con gol dell’ex milanista Paquetà, si è quindi qualificata per i Mondiali con cinque turni di anticipo sulla fine del girone sudamericano delle eliminatorie.

Attualmente ha 34 punti con altri 15 a disposizione (senza contare il match in casa con l’Argentina interrotto, che non si sa se e quando verrà recuperato), e ora cercherà di battere il record dell’Argentina del ‘Loco’ Bielsa che nel 2002 vinse il gruppo con 43 punti.

Intanto fanno discutere alcune affermazioni del ct Tite, che ha detto di non voler andare in visita al Presidente della Repubblica in caso di vittoria mondiale in Qatar. Alla fine del 2022 ci saranno state le Presidenziali, ma sarà ancora in carica Jair Bolsonaro perché non ci sarà stato il passaggio di consegne. “Non voglio essere strumentalizzato politicamente – ha detto Tite – e questa decisione è irrevocabile”.

Nel 2012, dopo aver vinto la Libertadores alla guida del Corinthians, Tite posò per una foto con la Coppa assieme all’ex Presidente Lula, grande tifoso del club paulista e da lì nacquero le voci che il tecnico fosse di sinistra. “Ma non è così – la replica -. Io non sono comunista, ma umanista”. Il ct del Brasile avrebbe anche raccomandato ai suoi giocatori di evitare risposte a domande su politica ed elezioni.

Lascia un commento