Qatar 2022: la Vinotinto a caccia di punti nella trasferta di Quito

Appuntamento, alle 17:00 (ora di Caracas), tra Ecuador e Venezuela.

CARACAS – La matemática mantiene vivo il sogno chiamato Qatar 2022. Per questo motivo i ragazzi allenati da mister Leonardo González hanno un obiettivo per la gara di oggi contro l’Ecuador a Quito (fischio d’inizio alle 17:00, ora di Caracas): “non perdere punti!”

Al momento, la Vinotinto ha sette punti ed é il fanalino di coda, ma la zona playoff é a nove punti quando ne restano in gioco 18. Per iniziare questa sorta di scalata sarà necessario arricchire la classifica con punti e strapparli ad una nazionale che é nella zona qualificazione.

“Sappiamo il potenziale che ha l’Ecuador sulle fasce grazie alla sua velocità. Il tema dell’altezza é sempre difficile quando non hai i giorni per prepararti. Il gruppo ha capito il messaggio e l’idea tattica per contrarrestare i nostri avversari” ha dichiarato Leo González in conferenza stampa.

L’allenatore della Vinotinto ha fatto enfasi sul fatto che i suoi calciatori dovranno stare attenti alle palle ferme che nelle ultime gare hanno causato problemi alla difesa.

I precedenti ci dicono che il  Venezuela può sognare con un colpaccio a Quito. Le due nazionali tra amichevoli, Coppa America e qualificazioni si sono affrontate in 29 occasioni con un bilancio di 14 vittorie per l’Ecuador e 10 per la Vinotinto. In cinque occasioni hanno pareggiato.

Nel denominato centro del mondo, la gara che più ricordano i tifosi é quella del  13 ottobre 2007 quando con un missile da metà campo di José Manuel Rey la Vinotinto s’impose per 0-1, nelle qualificazioni verso il mondiale Sudafrica 2010.

Nelle qualificazioni per Qatar 2022, nella gara d’andata la nazionale di Leo González ha battuto per 2-1 l’Ecuador sul campo dello stadio Olímpico della UCV.

Nella lista dei convocati per il match di stasera ci sono tre calciatori di origine italiana: Nahuel Ferraresi, Yefferson Savarino e Fernando Aristeguieta De Luca.

 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento