Formula 1: Verstappen-Hamilton, nuovo duello in Messico

Max Verstappen della Red Bull (S) e Lewis Hamilton della Mercedes testa a testa. (ANSA)

ROMA.  – Messico, Brasile, Qatar: tre gare in tre settimane che possono decidere il mondiale di formula uno. Max Verstappen e Lewis Hamilton sono divisi da appena 12 punti.

Un testa a testa pronto a ripetersi anche domenica sera nel gran Premio del Messico, 18/a prova della stagione che torna dopo due anni di assenza. Il circuito Hermanos Rodriguez si prepara ad una nuova sfida tra il giovane olandese e il britannico campione mdel mondo. “Nuova settimana, nuove possibilità” è stato il post di Hamilton sul suo profilo Instagram.

L’appuntamento di Città del Messico si corre in altura, con il tracciato messicano posto a 2238 metri sul livello del mare.

Un dato non trascurabile che comporta tutta una serie di problematiche che altrove non si tengono mai in conto. La Red Bull sulla carta parte favorita, almeno stando ai precedenti gp messicani: vittoria nel 2017 e nel 2018. Occhi puntati non solo su Verstappen e Hamilton, ma anche su Sergio Perez (che cerca gloria in casa), e Valtteri Bottas, chiamati a fare gioco di squadra.

Per la prima volta al volante di una vettura che gli permette di “sognare la vittoria in casa”, Perez punta a “un grande risultato” questo fine settimana, dopo due terzi posti in Turchia e negli Stati Uniti. Un altro podio (il primo per un messicano in patria) è a portata di mano, sapendo che la Red Bull ha a priori l’auto più efficiente in quota. Difficile però immaginare di preoccupare il compagno di squadra Max Verstappen, in lotta per il titolo.

Nella sfida tra Red Bull e Mercedes potrebbe inserirsi come outsider la Ferrari che ha bei ricordi dell’ultima edizione del GP del Messico nel 2019. La penalità di tre posizioni inflitta al più veloce in qualifica, Verstappen (Red Bull), permise a Charles Leclerc e Sebastian Vettel di portarsi in prima fila per finire rispettivamente quarto e secondo.

Dopo un 2020 disastroso, la scuderia di Maranello sta facendo progressi costanti in questa stagione e può sperare di fare bene questo fine settimana. Leclerc e Sainz sperano di trovare davvero una buona Ferrari, in Messico non solo per attaccare il terzo posto attualmente in mano McLaren ma anche per vivere una delle giornate migliori dell’anno.

Lascia un commento