Papa Francesco tornerà ad Assisi il 12 novembre

apa ad Assisi - Basilietti
Papa Francesco ad Assisi - (Basilietti/Archivio)

CITTA DEL VATICANO. – Papa Francesco tornerà il 12 novembre ad Assisi, in preparazione alla Giornata Mondiale dei Poveri che si celebrerà domenica 14 novembre. Il Pontefice torna dunque sui passi del santo umbro del quale ha voluto assumere il nome al momento dell’elezione al Soglio di Pietro. In questa occasione Bergoglio condividerà una giornata con le persone maggiormente in difficoltà, che in questi tempi sono ancora di più a causa delle crisi innescate dalla pandemia.

La Giornata dedicata ai poveri è alla sua quinta edizione e a promuoverla è il Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione. “Il Papa si recherà in forma privata ad Assisi venerdì 12 novembre, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Francesco incontrerà in forma privata – informa il dicastero guidato da monsignor Rino Fisichella – un gruppo di cinquecento poveri provenienti da diverse parti dell’Europa e trascorrerà con loro un momento di ascolto e preghiera”.

Sarà così la quinta volta di Papa Francesco ad Assisi, dopo la visita del 4 ottobre 2013, quella del 4 agosto 2016, quella del 20 settembre dello stesso anno per la Giornata di preghiera e infine del 3 ottobre 2020, in forma privata a causa dell’emergenza Covid, per la la firma della sua enciclica “Fratelli tutti”. Anche la visita che si terrà tra un mese è annunciata “in forma privata”, con la presenza dunque dei soli invitati, a causa delle restrizioni che permangono per la pandemia Covid.

“Proviamo una immensa gioia al pensiero di riavere ad Assisi, per la quinta volta nel suo Pontificato, il nostro Santo Padre”: così il sindaco Stefania Proietti. “La sua visita ci emoziona e ci rallegra profondamente, particolarmente toccante sarà l’incontro con cinquecento poveri provenienti da tutta Europa” ha aggiunto. “Papa Francesco conferma ancora una volta – ha sottolineato il sindaco Proietti – di essere un amico fraterno della città di Assisi che è citta-messaggio nell’ascolto del grido dei poveri e nella cura dei sofferenti della terra”.

Tra le associazioni che stanno organizzando l’evento c’è ‘Fratello’, una realtà che, partita dalla Francia, ora è presente in vari Paesi per un’opera di fraternità con senzatetto e persone in difficoltà. La conferma del Vaticano, sulla visita del Papa in Umbria, è arrivata dopo i rumors nati per i diversi sopralluoghi, anche con elicotteri, effettuati nella zona di Assisi da parte del personale vaticano che sta organizzando l’evento e la sicurezza.

(di Manuela Tulli/ANSA)

Lascia un commento