CARACAS – Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, inizierà una prima tournée in Sudamerica dove farà tappa in Venezuela, Colombia, Ecuador, Cile ed Argentina. Nel mese di noviembre visterà l’Uruguay in occasione della finale di Coppa Libertadores che si disputerà nello stadio Centenario di Montevideo.
L’intenzione dell’italo-svizzero é promuovere la sua idea di svolgere il mondiale ogni due anni. Stando alle notizie apparse sui diversi siti l’idea é stata respinta dalla Conmebol con un comunicato stampa dove si legge: “Una coppa del mondo ogni due anni potrebbe perdere la propria natura come il torneo di calcio più importante al mondo, abbassando la sua qualità e minando il suo carattere esclusivo e gli attuali standard. Crediamo che la Coppa del mondo é cosi importante per la infrecuenza. Organizzandola ogni due anni perderebbe la sua legittimità e farebbe perdere il suo fascino”.
Dal canto suo, Infantino difende la sua idea con il seguente ragionamento: “La reputazione depende dalla sua qualità, non dalla frequenza. Se il Super Bowl, Wimbledon o la Champions League si giocano tutti gli anni perché non il mondiale?”
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)