Calcio venezuelano: Estudiantes-Táchira, la partitona della 26esima giornata

Il Metropolitano si vestirá a festa per ospitare la gara Estudiantes - Táchira.

CARACAS – In un’era in cui tutto, o quasi tutto, gira intorno all’internet (quando non vanno in tilt le app di moda), c’é una cosa che non é cambiata: l’amore per il calcio. In Venezuela, nella zona delle Ande si vive in un modo, tutto speciale sopratutto nelle città di Mérida e San Cristóbal. Qui le partite della squadra del cuore fanno parte delle chiacchierate quotidiane dal panettiere, con l’amico al bar, colleghi d’ufficio, al mercatino. E quando queste squadre perdono cambia l’umore dell’intera città.

Sabato, alle 20:30 (ora di Caracas) nello stadio Metropolitano di Mérida, andrà in scena un nuovo capitolo del “Clásico Andino” tra Estudiantes e Deportivo Táchira. Sarà la 171/esima occasione che queste due formazioni incroceranno i loro destini con un bilancio di 71 vittorie giallonere contro le 51 degli accademici. Il pareggio l’ha fatto da padrone in 48 occasioni. In questa stagione: Estudiantes e Táchira si sono affrontati in tre occasioni con una vittoria per parte ed un pareggio (l’1-1 del 1 luglio 2021 a Mérida).

L’Estudiantes vuole chiudere al più presto la pratica per certificare il suo ingresso nel G6 della stagione 2021 della Liga Futve. Con una vittoria garantirebbe il suo posto per l’Esagonale A che vale per la lotta scudetto ed un posto garantito per le competizioni continentali del 2022. Il Táchira ha timbrato il suo biglietto d’ingresso nell’ultimo turno di campionato grazie alla vittoria 0-7 contro il Trujillanos.

La 26esima giornata inizierà oggi con la sfida: Lala – UCV (alle 16:00, stadio Cachamay). Continuerà domani con Mineros – Metropolitanos (alle 17:15, stadio Cachamay) ed Academia Puerto Cabello – Aragua (alle 19:30, stadio La Bombonerita).

Il turno di campionato continuerá venerdì con 4 gare: Zulia – Hermanos Colmenarez (alle 16:00, Complejo Deportivo Lino Alonso), Gran Valencia – Deportivo La Guara (alle 18:15, stadio Miseal Delgado), Trujilanos – Portuguesa (alle 18:15) e Monagas – Caracas (alle 20:30, stadio monumental).

Sabato, oltre al “Clásico Andino” ci sarà Carabobo – Yaracuyanos (alle 18:!5, stadio Misael Delgado).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento