Calcio: tv sponsor e format, Champions donne cresce

Juventus Women
La squadra della Juventus Donne.

ROMA.  – Vent’anni dopo le prime partite di UEFA Women’s Cup (2001/02), la Champions league donne compie un altro grande passo in avanti con la nuova fase a gironi, al via oggi e domani.

Il fulcro è una nuova fase a gironi a 16 squadre, che sarà composta da quattro gironi da quattro squadre che si sfideranno in casa e in trasferta tra ottobre e dicembre.

Le prime due di ogni girone passano alla fase a eliminazione diretta da marzo, con i quarti di finale e le semifinali che si disputeranno in due gare e la finale in gara unica (a Torino nel 2022). Con sfide in programma fino a metà dicembre e trasmesse in diretta su DAZN/YouTube, le 16 squadre in gara saranno più che mai sotto i riflettori.

Subito in campo le campionesse d’Europa del Barcellona che affrontano l’Arsenal. Scende in campo domani la Juventus, che ospiterà le svizzere del Servette. Attesa  anche per l’ennesima sfida tra Chelsea e Wolfsburg.

Con il nuovo format, tre nuove squadre si sono qualificate alla fase a gironi: Real Madrid, Hoffenheim e HB K›ge. Quest’ultima è stata promossa nel massimo campionato danese solo nel 2020 ed è riuscita a interrompere il duopolio Brondby-Fortuna Hj›rring che durava da 20 anni.

Altre due squadre scrivono una piccola pagina di storia. Il Benfica, che esordito nel calcio femminile solo nel 2018, è alla seconda presenza in Europa ma è la prima squadra portoghese ad arrivare tra le migliori 16 nelle competizioni femminili UEFA per club e affronta il Bayern.

Il Paris deve vedersela con il Breidablik, prima squadra islandese a partecipare alla fase a gironi di una competizioni UEFA per club maschile o femminile.

Lascia un commento