Calcio venezuelano: due sfide alzeranno il sipario della 22esima giornata della Liga Futve

Due gare alzeranno il sipario di questo turno di campionato.

CARACAS – Quando mancano sette giornate alla fine della prima fase della Liga Futve é ancora tutto da decidere: l’unico verdetto é la matemática retrocessione del povero Trujillanos che nel Grupo Occidental ha fatto da sparring ricevendo colpi da tutti gli avversari: in 18 gare disputate ha collezionato altrettante sconfitte e la media gol é di -59. Invece tutte le altre squadre sono in lotta per entrare nell’Esagonale A, Esagonale B e nella lotta per non retrocedere.

Oggi, con le gare UCV – Caracas ed Hermanos Colmenárez – Deportivo Táchira si alzerà il sipario della 22esima giornata.

Alle 17:15, sul campo dello stadio Olímpico si affronteranno UCV e Caracas. I “padroni di casa” dall’arrivo dell’italo-venezuelano Daniel Sasso hanno cambiato volto iniziando a scalare posizioni in classifica. Gli “Accademici” ad inizio stagione avevano come meta la salvezza, adesso sono in corsa per un posto nell’esagonale B e con un po’ di fortuna per l’Esagonale A. Sull’altra sponda un Caracas che sta disputando una stagione quasi perfetta, dove le uniche sconfitte sono maturate con il fanalino di cosa Lala. In caso di vittoria i ragazzi di Noel Sanvicente timbrerebbero il biglietto d’ingresso nel G6 del calcio venezuelano.

Sempre oggi, ma alle 19:30, nello stadio Agustín Tovar di Barinas si affronteranno la matricola Hermanos Colmenárez e Deportivo Táchira. La formazione llanera, attualmente al quinto posto del Grupo Occidental, ha già garantito la sua permanenza nella massima serie. Adesso la meta dell’Hermanos Colmenárez é conquistare un posto nell’esagonale B, per giocarsi l’opportunità di partecipare alla Coppa Sudamericana. Storia diversa per il Deportivo Táchira a quota 36 punti, che é inmerso in un testa a testa con Estudiantes de Mérida (primo con 36) e Portuguesa (terzo con 34). I ragazzi di Tolisano non posso sbagliere, una sconfitta complicherebbe il passaggio all’Esagonale A.

Completeranno il programma della 22esima giornata: Mineros – Monagas (giovedí alle 16:00, stadio Ricardo Tulio Maya), Trujillanos – Estudiantes de Mérida (venerdì alle 18:15), Carabobo – Gran Valencia (venerdì alle 20:30, stadio Misael Delgado), Aragua – Deportivo La Guaira (sabato alle 16:00, stadio Hermanos Ghersi), Portuguesa – Zamora (sabato alle 18:15, stadio José Antonio Páez), Metropolitanos – Atlético Venezuela (domenica alle 18:15, stadio Olímpico) e Yaracuyanos – Deportivo Lara (domenica alle 20:30, stadio Farid Richa).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento