Qatar 2022: Perú-Venezuela: ultima chiamata per il mondiale

Sono 35 i precedenti tra il Venezuela e la nazionale peruviana con un bilancio di 8 vittorie, 6 pareggi e 21 sconfitte.

CARACAS – Perú e Venezuela si affronteranno, domani alle 21:00 (ora di Caracas), nello stadio Nacional de Lima in una gara da dentro o fuori. Entrambe le nazionali sono in fondo alla classifica del girone Conmebol rispettivamente con 5 (Incas) e 4 (la Vinotinto), per tenere vivo il “sogno  Mundial”.

Nel turno precedente, gli Incas hanno pareggiato 1-1 in casa contro con l’Uruguay. Vantaggio del Perú con Renato Tapia (24’) e pareggio Charrúa con Giorgian De Arrascaeta (29’). Mentre il Venezuela é stat battuto per 1-3 dall’Argentina sul campo dello stadio Olímpico della UCV. Va ricordato che la squadra allenata da Leo González ha giocato gran parte della gara per l’espulsione di Adrián Martinez (32’).

Sono 35 i precedenti tra il Venezuela e la nazionale peruviana con un bilancio di 8 vittorie, 6 pareggi e 21 sconfitte.

Il primo confronto ufficiale risale al 17 agosto 1938, nei Juegos Bolivarianos di Bogotá, in quell’occasione gli Incas s’imposero per 2-1.

Il primo punto strappato alla nazionale peruviana é arrivato il 5 luglio 1989, durante la Coppa America Brasile 1989.

La prima vittoria é arrivata durante in un’amichevole disputata a San Cristóbal il 25 giugno 1989: vittoria 3-1. In gare verso il mondiale é arrivata  nelle qualificazioni verso il mondiale Corea-Giappone 2002: 3-0 a San Cristóbal.

L’ultimo successo della Vinotinto contro gli Incas é arrivato il 31 marzo 2015, in un’amichevole disputata a Fort Lauderdale, negli Stati Uniti: 0-1. Da quel giorno si sono affrontate in 5 occasioni con un bilancio di 3 pareggi e 2 ko. L’ultimo durante la Coppa America disputata pochi mesi fa in Brasile.

La nostra collettività sarà presente con Francisco La Mantía (subentrato al posto dell’infortunato Sema Velásquez), Nahuel Ferraresi e Jefferson Savarino.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento