Migranti: Colombia crea gruppo di élite contro trafficanti

Una carovana di migranti honduregni si dirige verso gli Stati Uniti. Immagine d'archivio. (Ansalatina))
Una carovana di migranti honduregni si dirige verso gli Stati Uniti. Immagine d'archivio. (Ansalatina))

BOGOTA. – Il governo colombiano ha deciso di creare un Gruppo di élite per affrontare un crescente fenómeno migratorio di natura regionale, ma integrato anche da cittadini provenienti da altri continenti, che si materializza in continue carovane che cercano di raggiungere gli Stati Uniti ed il Canada.

“Questa situazione – ha dichiarato la ministra degli Esteri Marta Lucía Ramírez – genera situazioni di emergenza per le località che si trovano lungo la rotta migratoria, causando gravi problemi di ordine pubblico”.

A questa decisione la Colombia è giunta dopo vari contatti internazionali, fra cui uno il 6 agosto scorso nella città di confine di Nicanor con la ministra degli Esteri di Panama, Erika Mouynes, che ha confermato l’esistenza di una simile problematica nel suo Paese.

Durante questo incontro i due ministri, riferisce un comunicato ufficiale diffuso a Bogotà, hanno deciso di avviare conversazioni con i due Paesi verso cui i migranti si dirigono, gli Stati Uniti e il Canada, per sollecitare dai loro governi sostegno e assunzione di responsabilità.

Lascia un commento